Si è concluso con una grande dimostrazione piazza il progetto "Dal banco alla Strada", promosso nelle scuole dall’associazione per la sicurezza stradale Vivi la Strada di Putignano

Vivi_la_Strada_Castellana_-_Dal_Banco_alla_StradaCastellana Grotte Ba - Simulazioni di soccorso e azioni in emergenza inscenate in Largo Porta Grande a Castellana Grotte, si sono susseguite dinanzi agli occhi attoniti di quasi 1400 studenti (oltre ai tanti curiosi), nella mattinata del 10 maggio, a coronamento di 36 lezioni tenutesi invece nelle aule degli istituti comprensivi di Castellana Grotte "Angiulli-De Bellis" e "Tauro-Viterbo".

Si tratta di un percorso informativo rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie, per sensibilizzare questi futuri utenti della strada circa pericoli e rischi legati al mancato rispetto delle regole. Il progetto consente ai ragazzi di comprendere e apprezzare il duro lavoro svolto dai soccorritori e dalle forze dell’ordine, in caso incidenti.

Protagonisti e attori della spettacolare simulazione, organizzata e condotta Tonio Coladonato, presidente di Vivi la Strada, sono stati gli stessi studenti che hanno finto di essere vittime di un incidente stradale, permettendo così di mostrare le operazioni di soccorso eseguite dai Vigili del Fuoco di Bari e Putignano, del 118 di Bari e AVPA di Castellana Grotte, della Polizia Stradale di Castellana Grotte, Polizia di Stato di Bari con il gruppo cinofili, Polizia Municipale di Castellana, Carabinieri e Guardia di Finanza di Monopoli.

Vivi_la_Strada_Castellana_-_Dal_Banco_alla_Strada2Con loro anche le associazioni ERA di Fasano, Rangers di Putignano e ANPANA. L’evento è stato introdotto dal Sindaco Tricase e dell'Assessore Bianco da parte dell’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento, alla presenza  del dott. Umberto Volpe della Motorizzazione. Momento culminante della manifestazione è stato lo spiegamento della bandiera italiana lunga 15 metri, lungo la facciata di una palazzina che fiancheggia la piazza, dove aveva sfilato poco prima e portata a più mani da Studenti e Vigili del Fuoco.

 
Condividi