I.L.V.A. (Istituzione Legale Vergogna Ambientale), è il titolo del nuovo videoclip dei Terraross, che saranno tra gli artisti che si esibiranno al primo maggio a Taranto

P Terraross_-_ILVAutignano Ba - Una canzone e un video per rivelare il vero volto controversa e triste vicenda dell’ILVA di Taranto, ponendo l’accento sul disastroso impatto ambientale che ha avuto per il territorio jonico, che un tempo conobbe i fasti della Magna Grecia.

Interessi economici e connivenze politiche che si sono sviluppati sulla pelle dei cittadini, vittime inconsapevoli di un malsano sogno di sviluppo. Una forte e penetrante realizzazione della Stranamente Music di Putignano.

Ed è nella preghiera di un bambino che trova spazio il sogno di un mondo più pulito…

Guarda il video su Youtube

'Noi Terraròss,avendo a cuore la nostra città e provincia, sposandone la causa a favore dei diritti,della dignità e tutela dell'ambiente, abbiamo sentito l'esigenza quasi viscerale di dover esprimere il nostro punto di vista in musica su questo travagliato argomento.

Quando Un'immagine sacra e il suo forte contenuto ispirano musica e cinematografia il messaggio si fa chiaro,sottile e pungente sulla brillante scia ironica e scherzosa che da sempre caratterizza i nostri "musicometraggi" diretti dal regista Vittorio Antonacci.

TARANTO,rione tamburi, chiesa Gesù divin lavoratore .
L'innocente speranza in una preghiera nel cuore di un bambino inginocchiato davanti a un grandissimo mosaico: Un marinaio una casalinga un muratore un pescatore e altri lavoratori ricevono la benedizione Da un maestoso Gesù che dal Ponte Girevole indica alla sua sinistra il Siderurgico fumante.


Un volo di Fantasia tra i dettagli di questa imponente opera murale sono l incipit di un viaggio ironico,sarcastico e scherzoso nella vita dei lavoratori qui raffigurati, tutti accomunati da un insolito, sorprendente e divertentissimo incontro con...Lui...proprio Lui...Gesù!!!


Piagati dal nero dei fumi e sotto l'ombra del "minerale" Il lavoro è ancora un "dono divino" mentre il "Divino" si è fatto spirito consolatore e non solo... in questo caso un Gesù riparatore!


I.L.V.A.
È una canzone che Nasce giocando per caso col suo acronimo, e con l'assonanza del suo spelling inglese Ai El Vi Ei e la ballatissima ,famosissima hit dei Village People. In contrapposizione alle allegre note di questo frizzante riarrangiamento si canta un testo dai toni forti,polemici di denuncia sociale su quella che è la triste realtà tarantina e parte della sua provincia:dall'impatto ambientale al ricatto occupazionale! Ma non poteva di certo mancare il messaggio positivo #riaperturamentale, dell'amore per la propria terra, della valorizzazione di quello che di buono cè stato come la storia ci insegna,di quello che c'è ancora e di tutto quello che ancora si può incrementare e costruire...'

 

 
Condividi