Ventidue classi coinvolte con i circa 400 alunni del Plesso Minzele hanno festeggiato l’evento con una giornata dedicata alle Attività Motorie

PMinzele_Festa_Primaverautignano Ba - Una vera e propria “Festa di Primavera”  è stata la manifestazione svoltasi il 21 marzo, primo giorno della stagione più desiderata. Ventidue classi coinvolte con i circa 400 alunni del Plesso Minzele hanno festeggiato l’evento con una giornata dedicata alle Attività Motorie.

L’ Istituto Comprensivo “Minzele-Parini” di Putignano aderisce da diversi anni infatti al Progetto Nazionale “Sport di Classe” sovvenzionato dal MIUR e dal CONI, per una valorizzazione della Attività Motorie nella Scuola Primaria. Il tema conduttore di questo anno scolastico è i “corretti stili di vita” e quindi lo sport correlato non solo ai comportamenti alimentari ma anche e soprattutto a quelli fisico-motori e relazionali.

Veri e propri serpentoni di alunni e insegnanti  hanno attraversato festanti le vie cittadine per dirigersi al Palazzetto dello Sport di Putignano, dove sono confluite tutte le classi prime e seconde dalle ore 8 alle 10, mentre dalle ore 11 alle ore 13 è stata la volta delle terze, quarte e quinte.

Le attività sono state magnificamente coordinate dai Proff. Sergio Palazzi e Antonio De Sario esperti tutor nominati dal Miur e dai docenti del plesso Minzele, Inss. Marisa Cristofaro e Tiziano Angelini.

La “Festa di Primavera” è stata preceduta in entrambe le turnazioni degli alunni da canti corali dall’effetto scenico entusiasmante: “I colori della salute” e “La canzone dei sapori”, musica e parole che mettono in risalto l’importanza di una alimentazione sana oltre che varia. Di seguito il via alle attività con diversi percorsi motori con salti, corse, lanci, rotolamenti per una completa rivisitazione degli schemi motori di base.

Al termine della manifestazione è stato consegnata a ciascuna classe un decalogo che farà da guida per alunni ed insegnanti che approfondiranno le tematiche proposte con diverse tecniche ad utilizzo didattico.

 
Condividi