Al centro del forum, la prevenzione delle malattie infettive

PAvis_giovani_2016utignano Ba - Si è svolto a Cosenza sabato 5 e domenica 6 marzo il Forum Nazionale AVIS Giovani 2016 dal titolo "Testa o cuore? Quando una scelta consapevole può cambiarti il futuro”. Francesco Pavone, coordinatore Avis Giovani Putignano, e Nicola Gentile si sono recati nel capoluogo calabrese per prendere parte al Forum Nazionale.

Tema centrale del forum è stato quella della prevenzione delle malattie infettive. L’obiettivo era quello di informare e formare i volontari sulle buone prassi che uno stile di vita corretto associa con riferimento alla prevenzione di determinate patologie, sempre nell’ottica di garantire massimi livelli di sicurezza della donazione, tutelando in tal modo la salute del donatore e del ricevente.

Dal punto di vista associativo questo si collega inoltre alla necessaria conoscenza del Decreto Ministeriale del 02.11.2015 sulle disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti, così come del nuovo questionario anamnestico per i donatori; così come spiegato in videoconferenza dalla dott.ssa Mariangela Raimondo dell’Istituto Superiore di Sanità.

In occasione del Forum Nazionale, che ha visto la partecipazione di numerosi giovani provenienti da ogni regione d’Italia, è stato dedicato un approfondimento alle malattie sessualmente trasmissibili (MST) e al contagio da HIV, a beneficio della corretta informazione, in primo luogo dei volontari, e soprattutto della formazione ad essi necessaria per affrontare tali tematiche con i donatori o aspiranti tali.

<<E’ stata un’esperienza davvero positiva, sia dal punto di vista formativo che dal punto di vista personale – commenta il coordinatore Pavone – inoltre per noi è stata un’importante occasione per conoscere le varie realtà avisine, confrontandoci e lanciando le basi di future collaborazioni nel programmare e realizzare progetti comuni. Speriamo in futuro come associazione di poter crescere maggiormente, facendo molte esperienze e magari ospitare a Putignano un forum nazionale AVIS Giovani coinvolgendo l’intera popolazione>>.

 
Condividi