Premiazione Concorso di Idee La Mente e Le Mani presso l'ex vetreria. Vincono Valentina Malena e Sara Cacciapaglia

PLa_Mente_Le_Mani_concorso_ideeutignano Ba - Domenica 11 Ottobre scorso, La Cooperativa Sociale Herbora, in partenariato con la Fondazione Carnevale di Putignano, il CNA provincia di Bari, hanno promosso l’evento di premiazione del vincitore del concorso di idee ‘La Mente e Le Mani’.

Il concorso nasceva dall’idea di rendere partecipata l'attività di progettazione e realizzazione di oggetti da arredo privato come case e uffici, con il solo utilizzo di materiale di legno e/o cartapesta. Nella fattispecie: Lampade, Attaccapanni, Centrotavola, Mensole, Sedie, Tavolini, Portombrelli, Portariviste e Servomuto. Idee aggiuntive: Giochi per bambini “tricicli, trenini, culle, dondoli”, ecc.

Con la presenza del Presidente della commissione giudicante Ass. Emmanuela Elba e del segretario Donato Pace, è stato annunciato il vincitore. Il premio è stato assegnato alla designer Valentina Malenaper la politezza delle linee e la conseguente semplicità”, che ha saputo concepire al meglio l’oggetto del bando, vincendo, come da regolamento 500 euro. La Commissione, ha deciso, inoltre, di assegnare una menzione speciale a Sara Cacciapaglia, alla quale è stata donata una targa speciale di partecipazione.

Oltre alla premiazione del concorso di Idee, sono stati presentati i prossimi appuntamenti autunnali e invernali del laboratorio La Mente e le Mani, realtà nata nell’ambito dell’iniziativa Libera il Bene, a Putignano nell’ex-vetreria confiscata alla criminalità organizzata: un concorso per scuole inferiori e superiori dal tema “La Diversità”, proprio come quello della Fondazione Carnevale di Putignano, per diffondere e promuovere la creatività e l’antica arte putignanese della carta pesta fra i più giovani.

Saranno, inoltre, organizzate mostre di personaggi illustri locali, regionali e di fama nazionale. A conclusione della presentazione, il duo formato da Marco Campanella e Fabio Antonacci ha allietato gli ospiti con una performance acustica utilizzando esclusivamente materiale riciclato, mentre alcuni corsisti hanno fatto una dimostrazione del lavoro in legno e cartapesta svolto nei mesi scorsi.

Alla presentazione erano presenti numerose realtà associative del territorio, "La Mente e Le Mani" raccoglie, infatti, la filosofia di "Libera il Bene" ossia quella di trasformare il riuso dei beni sequestrati non solo in un simbolo concreto di lotta alle mafie, ma anche in un’occasione di sviluppo sociale, economico e occupazionale, attraverso il coinvolgimento attivo del territorio e della sua comunità.

(Comunicato Stampa)


 
Condividi