Tante le iniziative culturali, sportive e di decoro urbano con i più piccoli. Di seguito i prossimi appuntamenti

Borgo in Fiore con 2 circolo didatticoConversano Ba - E’ un Borgo in Fiore a misura di bambino quello di Conversano. Il contenitore di eventi ed iniziative ideato e promosso dall’Amministrazione Comunale di Conversano con il supporto organizzativo del GAL Sud-Est Barese fino a metà giugno propone progetti ed iniziative a misura di famiglia.

In particolare, l’Assessore alla Cultura Katia Sportelli, l’Assessore al Decoro Urbano e Pubblica Istruzione Francesca Lippolis e l’Assessore allo sport Dario Berti hanno lavorato in stretta sinergia per un programma in grado di intrattenere le famiglie e i bambini, coinvolgendo le associazioni e gli istituti scolastici di Conversano.

Negli scorsi fine settimana, accanto a giocolieri e laboratori creativi, nel Borgo in Fiore di Conversano i visitatori di tutte le età hanno apprezzato le decorazioni floreali e le installazioni monumentali: dal tappeto record di rose all’uncinetto che accoglie gli ospiti nella villa Garibaldi fino allo zoo luminoso del Lumen Spring Fest che sembra prendere vita fra giraffe, gorilla, delfini ed elefanti sfavillanti. Inoltre, continua a richiamare piccoli e grandi visitatori la mostra Vestirsi d’Epoca a cura dell’Associazione SensAzioni del Sud che nella Torre Maestra del Castello permette di immergersi nell’atmosfera di un tempo, quando dame e cavalieri erano i protagonisti del maniero di Conversano.

Anche sport nel Borgo in Fiore. Sabato scorso 14 maggio in tanti hanno partecipato al 1° Trofeo Bari Generation Città di Conversano presso lo stadio sportivo Peppino Loruzzo, a cura dell’ASD Kids Club Conversano. Ed il giorno seguente, domenica 15 maggio lo sport è sbarcato nel centro del paese trasformato in un Real Volley Village, evento FIPAV curato dall’ASD Volley che fino alle 17.00 del pomeriggio ha coinvolto bambini e ragazzi.

Altro interessante spazio dedicato ai ragazzi è stato “Music…all”, il laboratorio di canto e recitazione organizzato dalla Onstage di Vito di Leo. Due giornate dedicate a bambini e ragazzi che hanno potuto cimentarsi con il canto e la recitazione, provando l’esperienza di un vero e proprio musical. Niente teatri però. Il laboratorio si è tenuto in uno spazio aperto e accessibile a tutti: il monastero di San Benedetto, con il suo fascino secolare. L’attività è stata articolata in due spazi distinti: uno dedicato ai bambini, di età compresa dagli 8 ai 12 anni, l’altro per i ragazzi dai 13 anni in su. Ad ogni fascia d’età, la sua attività: per i più piccoli giochi di teatro e improvvisazione, mentre i più grandi hanno lavorato su un monologo o una canzone scelta da loro stessi. Sono stati momenti di studio e accrescimento, ma anche di grande divertimento. È stato bello per i ragazzi giocare con la musica e le parole o cimentarsi in attività di teatro per ragazzi.

Anche le scuole del territorio hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto di Borgo in Fiore.

Ringrazio le scuole per le attività proposte e messe in atto in pochissimo tempo e con risultati straordinari. – Ha sottolineato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca LippolisIl nostro obiettivo, con il coinvolgimento delle scuole, è stato far sbocciare nelle nuove generazioni l’amore per la natura ed il rispetto per il verde presente anche nei luoghi pubblici, che ognuno può impegnarsi a valorizzare e proteggere. Inoltre, i progetti hanno visto il coinvolgimento attivo delle famiglie dei bambini, mettendo quindi le basi per un circolo virtuoso che avrà ricadute positive per l’intera comunità cittadina”.

Il Borgo in Fiore è ancora più colorato, fiorito e allegro grazie alle creazioni dei bambini delle scuole facenti riferimento ai due circoli didattici di Conversano. Entrambi gli istituti scolastici hanno portato avanti progetti di piantumazione di fiori e piante poi andate a decorare diverse zone della città. Inoltre, gli alunni del I Circolo G. Falcone hanno realizzato disegni, quadri e decori floreali che sono stati appesi agli alberi o su grate, angoli caratteristici del borgo e balconi. Laboratori in cui la primavera e in particolare i fiori hanno potuto “sbocciare” attraverso l’arte ed il riciclo creativo per rendere la città ancora più bella.

Gli alunni del II Circolo Didattico via Firenze, oltre ad attività di decoro urbano, hanno festeggiato la mamma con una manifestazione che ha avuto il suo clou sulla scalinata del Vicciarolo, accanto a villa Garibaldi. Nell’occasione i bambini della scuola dell’infanzia hanno fatto festa con canti e ovviamente omaggi floreali. Inoltre, in giorni diversi, si sono svolti nella stessa location, laboratori di lettura, di teatro e di attività motoria a cura degli alunni della scuola primaria. I bambini hanno potuto scoprire il piacere di vivere un’esperienza fuori dalle mura scolastiche in uno spazio aperto e suggestivo.

I prossimi appuntamenti da non perdere

Tante idee, progetti e laboratori con i bambini nel Borgo in Fiore di Conversano. E nel prossimo fine settimana, da venerdì 20 a domenica 22 maggio in programma troviamo molte altre iniziative per tutte le età: convegni e mostra fotografica nell’ex chiesa di San Giuseppe a cura della Società Astronomica Pugliese; Alla scoperta delle porte di Conversano a cura della Pro Loco; Kit Rooms, set fotografici nel Monastero di San Benedetto; l’escursione naturalistica Dal Borgo in Fiore al lago di Sassano; Concerto dell’Orchestra Carelli-Forlani la sera del 21 sul sagrato della Cattedrale; sempre il 21 maggio il Torneo di Calciobalilla in piazza Cesare Battisti; domenica 22 il 3° Girolaghi, un percorso cicloturistico nella riserva regionale dei laghi di Conversano; domenica il concerto Suor Angelica a cura dell’associazione Ligonzo sul sagrato della chiesa dei Paolotti.

Sono confermati anche per il prossimo fine settimana inoltre, la mostra Vestirsi d’Epoca nella Torre Maestra del Castello di Conversano, e il Lumen Spring Fest con le sue installazioni, sempre accessibile fino al 5 giugno.

Infine, dalla mezzanotte di domenica 22 maggio e fino all’alba del giorno dopo la Società Astronomica Pugliese propone l’iniziativa La luna e i 4 pianeti, un osservatorio astronomico in largo Torre Cilindrica del Castello di Conversano.

 
Condividi