La campagna di tesseramento del movimento politico “Castellana Civica” è partita, lanciata ufficialmente nel corso dell’assemblea del 19 febbraio, a cui ha partecipato il direttivo al completo

Castellana Civica TesseramentoCastellana Grotte Ba - Il presidente Marco Mezzapesa ha esordito evidenziando l’importanza dell’interessamento del cittadino alla gestione della cosa pubblica affinché la stessa sia improntata sulla partecipazione, legalità e trasparenza.

“La partecipazione del cittadino alle politiche pubbliche rende lo stesso consapevole e coinvolto nelle decisioni che i rappresentati politici sono chiamati a fare” sostiene il presidente - che aggiunge - “In quest’ottica l’adesione al movimento di Castellana Civica ci permette di essere a conoscenza dell’andamento amministrativo e ci rende promotori e interlocutori con la amministrazione affinché la stessa possa prendere le decisioni più confacenti ai reali bisogni dei cittadini che ognuno di noi è chiamato ad esprimere”.

Durante l’assemblea, l’intervento del consigliere Fabio Mazzarisi, ha sottolineato come in questi anni il movimento ha lavorato in modo proficuo proprio grazie all’azione, alla presenza e alla partecipazione dei soci che hanno risposto positivamente alle attività sociali, culturali e politiche promosse. L’attività continua del consiglio direttivo ha stimolato idee e nuovi progetti partendo dall’ascolto di tutti coloro che hanno interagito con il gruppo. Mazzarisi dichiara: “Siamo entusiasti di come il movimento sia cresciuto grazie alla trasparenza delle nostre azioni e all’inclusione continua di tutti coloro che si sentono rappresentati dal nostro operato politico e credo che

l’entusiasmo dei giovani sia stato determinate. Con le idee e competenze di tutti vogliamo programmare il futuro per Castellana”.

L’assessore Maurizio Pace, rivolgendosi ai presenti ha affermato: “la qualità della vita democratica scaturisce innanzitutto dalla capacità di porre e di porsi buone domande, ovvero dalla capacità di dubitare. Questo deve valere per tutti”. Durante il suo intervento ha suggerisce di dare un nuovo senso a concetti semplici, come ad esempio la gentilezza, che non c'entra nulla con le buone maniere, né con l'essere miti, ma che deve disegnare un nuovo modello di uomo civile, che accetta il conflitto e lo pratica secondo regole, in una dimensione non distruttiva. Per questo la gentilezza, insieme al coraggio, diventa una dote dell'intelligenza, una virtù necessaria a trasformare il mondo.

Dubbio, gentilezza e coraggio per definire il confine della nostra azione politica e sociale. L’assemblea si è animata con l’intervento di alcuni partecipanti dai quali sono emersi curiosità e dubbi circa il futuro politico/amministrativo di Castellana Grotte. Il dialogo e la discussione che ne sono scaturiti hanno evidenziato l’importanza di appartenere ad un gruppo, ad un Movimento in cui la vera ed unica forza sono le persone. Garantendo ascolto, dialogo, collegialità, informazione, trasparenza e partecipazione, il Movimento persegue un governo della comunità non subordinato a logiche di potere, ma attento ai bisogni della persona e del territorio.

CASTELLANA CIVICA 70013 Castellana Crotte - Codice Fiscale 93477460724 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Castellana Civica intende perseguire la crescita della sensibilità e della responsabilità civica dei cittadini, oltre che etica rispetto alla vita politica, insistendo sulla necessità di un radicale rinnovamento dei modi di fare politica. L’invito alla partecipazione nel movimento è aperto a tutti coloro che si ispirano ai valori civili e politici della partecipazione, del dialogo, della trasparenza, della giustizia sociale, della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

Il direttivo di Castellana Civica

 
Condividi