Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato a firma del presidente del gruppo politico "Castellana Civica", stante l'approssimarsi delle votazioni comunali nella città delle grotte

Castellana Civica 2021Castellana Grotte Ba - Il testo integrale della nota stampa. Cari concittadini, il movimento di Castellana Civica intende fare chiarezza sulla posizione riguardo le prossime Elezioni Amministrative per il mandato 2022-2027.

Nell’arco di dieci giorni, dall’8 al 18 gennaio ha partecipato a riunioni convocate dal Sindaco Francesco De Ruvo, durante le quali con coraggio e correttezza ha manifestato serenamente la propria perplessità rispetto alla ricandidatura per il secondo mandato.

Tale manifestazione di pensiero è stata a lungo ragionata e non è certo una scelta nè semplice, ne comoda. Abbiamo aderito alla coalizione Centro Civico con entusiasmo e convinzione sin dalla sua costituzione ed abbiamo nel corso di questi anni rispettato gli impegni presi sia con i nostri elettori, sia con gli altri componenti della maggioranza,sempre con responsabilità e spirito di collaborazione e costruzione per il bene della comunità castellanese.

Non sono mancate occasioni di contrasto e divergenza di opinioni su talune scelte amministrative, ma lavorare al meglio, con la massima solerzia è stato sempre il nostro unico obiettivo per onorare il patto assunto con i cittadini.

Siamo fermamente convinti che un buon amministratore nelle scelte da porsi in essere abbia l’obbligo morale di prescindere da valutazioni soggettive, ma avere piuttosto un approccio oggettivo e finalizzato solo ed esclusivamente al perseguimento del bene collettivo, per dare viva e piena attuazione a quei principi di correttezza, di trasparenza, di imparzialità, di efficacia di pari opportunità che sono elementi fondanti dell’azione amministrativa.

Con questo spirito di servizio abbiamo portato avanti la nostra attività politica in maggioranza nel corso di questo mandato. E proprio perché le scelte politiche non possono e non devono che ispirarsi alla volontà di dare piena attuazione al bene della cosa pubblica in tutti i suoi aspetti, assumendone il peso delle relative responsabilità,che riteniamo che non vi siano più margini per la ricandidatura di Francesco De Ruvo per altri cinque anni.

Un mandato amministrativo ha una durata di 5 anni e l’impegno dei candidati di una coalizione, nei confronti dei cittadini, è quello di adempiere alle promesse ed alle linee di mandato.

Troppe idiosincrasie, poca visione comune, molte inframmettenze, eccessiva dispersione di risorse ed energie, più volte rimarcate, sono rimaste inascoltate.

La coalizione Centro Civico vedeva noi tra i 4 fondatori (come partecipanti alle primarie) e non vi è stato riconosciuto tale ruolo nel momento cruciale in cui la coalizione ha mutato la sua natura politica.

Ci siamo sentiti ospiti più che co-protagonisti. La Politica, così come la intendiamo noi, è qualcosa di serio. Nelle controversie e nelle difficoltà dovrebbe emergere il vero spirito di squadra. Quello stesso spirito che ci ha accompagnato nella scorsa campagna elettorale ma che poi, ahimè, è andato sempre più scemando. Siamo stati relegati a ruoli di comprimari prima, e di comparse poi. La nostra lealtà nei confronti del Sindaco e degli impegni presi con la città noi li manterremo fino all’ultimo.

Ciò, però, non lo si può tradurre in un atto di fede, laddove la coalizione fondata grazie anche al nostro apporto ha cessato di esistere da più di un anno.

La posizione che abbiamo assunto è l’ennesimo atto di lealtà. Laddove vi sono posizioni di dissenso crescente tenute strategicamente sopite per mero opportunismo da parte di altre forze politiche facenti parte dell’attuale maggioranza, Castellana Civica è stata palese, trasparente e corretta. Con questo stesso spirito affronteremo la prossima sfida elettorale mettendo al servizio della futura coalizione l’esperienza umana, politica e amministrativa maturata nel corso di questo quinquennio.

Vogliamo fugare ogni dubbio sul fatto che tale decisione nulla ha a che fare con la persona di Francesco De Ruvo, sul quale mai ci permetteremo di esprimere giudizi di valore. La politica sana e costruttiva non lascia spazio ai personalismi.

Ci mettiamo in discussione e prendiamo atto che il percorso politico intrapreso assieme 5 anni fa, oggi volge al termine. Sarebbe più comodo per il nostro movimento restare nell’attuale maggioranza e dare appoggio al Sindaco uscente, ma non vogliamo ridurre la nostra azione a scelte apparentemente confortevoli e funzionali all’esserci a prescindere. Piuttosto vogliamo lavorare per garantire affidabilità, efficienza e

pragmatismo con chi ha la nostra stessa visione. Non per imporre il nostro pensiero, ma per stimolare una riflessione ed aprirci al dialogo, al confronto. In un cammino che continua, al servizio di Castellana, sempre.

Il Presidente Marco Mezzapesa

 
Condividi