Un gruppo di studiosi delle potenzialità della Farinella di Putignano si sono aggiudicati il premio Ricerca e Innovazione dell'associazione "Cuore della Puglia"
Casamassima Ba - Domenica scorsa, presso l’Istituto Professionale Servizi per l’enogastronomia e per l’ospitalità alberghiera "Rosa Luxemburg" di Casamassima, si è svolta la premiazione delle tre borse di studio per lavori di “Ricerca e innovazione nel Cuore della Puglia” bandito dell'Associazione di Comuni "Cuore della Puglia".
Al primo posto si è classificato il progetto di ricerca "Farinella di Putignano: radici e sviluppo per la comunità murgiana" redatto da un team di ricerca putignanese. Nello studio si approfondiscono le indagini storiche che confermano lo strettissimo legame tra questo alimento e le tradizioni culturali putignanesi.
La peculiarità riconosciuta al progetto risiede nel evidenziare come questo antico alimento, ottenuto dalla tostatura e macinazione di ceci e orzi, risulti attualissimo al punto di poter essere implementato in moderni modelli di sostenibilità agro-ambientale.
La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione degli tutti gli amministratori dei Comuni aderenti all’Associazione Cuore di Puglia tra cui Putignano. È stato infatti la Sindaca Luciana Laera a consegnare il premio a Giacomo Mangini, Responsabile Scientifico e co-curatore della proposta progettuale, assieme a Valentina Gigante e Domenico Bianco. Il lavoro di ricerca ha coinvolto anche Vincenzo Netti, Samuele Petruzzi, Luciano Perrone e Grazia Devillanova.
La seconda borsa è stata assegnata a un gruppo di ricerca del Comune di Acquaviva delle Fonti che ha presentato una idea progettuale sui micro-ortaggi, mentre il terzo posto, è stato assegnato a un professionista di Gravina di Puglia il quale ha studiato alcune possibili strategie di valorizzazione dei prodotti locali pugliesi.
Nella stessa giornata il presidente di Cuore di Puglia, Davide Carlucci, ha presentato l’iniziativa sociale "Dona l'olio". Tutti i Comuni dell’Associazione Cuore di Puglia hanno raccolto olio extravergine d'oliva che nelle prossime settimane sarà donato alle sedi Caritas pugliesi. Per il Comune di Putignano ha aderito il Frantoio Intini.