Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Noci e Putignano tra i firmatari dell'accordo. L’associazione distrettuale si e’ gia’ candidata al 3° bando regionale

Aggregazione DUCLocorotondo Ba - E’ nata ufficialmente ieri l’aggregazione distrettuale fra i Duc – Distretti Urbani del Commercio dei Comuni di Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Noci e Putignano.

Giovedì 16 dicembre, a Locorotondo (Comune capofila) è stata sottoscritta infatti la convenzione per la costituzione dell’aggregazione da parte dei Sindaci dei cinque Comuni partner. A rappresentare Castellana Grotte è intervenuto il Sindaco Francesco De Ruvo con l’Assessore alle Attività Produttive, Vanni Sansonetti. Presenti, inoltre, l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, il direttore generale di Puglia Promozione Luca Scandale, il presidente di Confcommercio Bari/BAT Alessandro Ambrosi ed il vicepresidente di Confesercenti Puglia Francesco De Carlo.

Far parte di questa aggregazione ha un valore molto importante per le nostre comunità, – ha evidenziato il primo cittadino di Castellana Grotte, Francesco De Ruvoperché ci consente di pianificare e gestire interventi di valorizzazione e sviluppo integrato accedendo a risorse regionali dedicate. Facciamo squadra per far crescere un intero comprensorio che da tempo è già inevitabilmente interconnesso. E se cresce questo territorio cresce ogni singolo Comune che ne fa parte e quindi cresce la nostra Castellana Grotte con i suoi operatori”.

Il primo progetto della neonata aggregazione distrettuale è già stato candidato al 3° bando regionale che mette a disposizione dei Duc associati fondi fino a 150mila euro. Nello specifico, il progetto presentato riguarda una proposta di turismo esperienziale che intende contribuire alla crescita del commercio di vicinato su scala territoriale favorendo lo sviluppo delle singole economie locali. Agendo come un’agenzia di sviluppo territoriale, la nuova aggregazione predisporrà, inoltre, un programma integrato per lo sviluppo del commercio, del turismo e dei servizi su scala sovra-distrettuale.

Il rapporto di collaborazione fra i Distretti del Commercio di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci e Putignano muove quindi da oggi ufficialmente i primi passi per cogliere ogni occasione di sviluppo nei settori commercio, turismo e servizi.

 
Condividi