Uno strumento rapido ed efficace per consentire una efficiente gestione dell’imposta di soggiorno e consentire un migliore e più puntuale controllo dell’ente

Alberobello turistiAlberobello Ba - Uno strumento informatico rapido ed efficace per consentire una migliore ed efficiente gestione dell’imposta di soggiorno e, allo stesso tempo, consentire un migliore e più puntuale controllo dell’ente. Semplificazione delle procedure, report, feedback dei turisti, maggiore organizzazione.

E’ PayTourist che sarà attivo anche nel Comune di Alberobello. PayTourist è una piattaforma funzionale che gestisce con semplicità tutto il sistema dell’imposta di soggiorno, dall’individuazione delle strutture, al monitoraggio, fino alla gestione dei pagamenti.

COME FUNZIONA. Le strutture alberghiere che possiedono già un proprio gestionale possono caricare i dati sulla piattaforma utilizzando procedure telematiche semplificate. Le strutture alberghiere che non dispongono di un gestionale hanno a disposizione una piattaforma gestionale gratuita che permette loro di creare il file di pubblica sicurezza, di trasmettere i dati turistici all’Istat e di presentare il conto di gestione annuale.

I dati serviranno a compilare automaticamente le dichiarazioni periodiche che le strutture devono presentare all’ufficio Tributi. Le strutture dovranno semplicemente inviare pagare con un click tramite i canali stabiliti.

«Questo strumento ci consentirà di individuare più facilmente le strutture ricettive presenti sul territorio – spiega l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Antonella Ivone – soprattutto per tutte quelle forme ricettive non tradizionali, il cui numero negli anni è in forte crescita. Ringrazio i rappresentanti di categoria con cui abbiamo avuto diversi incontri e che hanno accolto favorevolmente la proposta dell’amministrazione che consentirà una regolamentazione maggiore oltre che di incrementare l’incasso dell’imposta di soggiorno, automatizzare i processi di riscossione e verifica, unificare gli adempimenti per le strutture ricettive e monitorare i flussi turistici del territorio. Per le strutture ricettive non ci sono costi, ma solo un risparmio in termini di gestione delle procedure con il vantaggio per il Comune di poter effettuare agevolmente un censimento delle strutture ricettive del territorio con partita iva, condizione essenziale per accedere alla piattaforma. Invitiamo quindi le strutture che ne sono prive a lavorare per un adeguamento in tal senso in modo tale da poter accedere al servizio. Un servizio che si pone nell’ottica di quella che è, da sempre la volontà di questa amministrazione: una offerta turistica al passo con i tempi, dinamica ed efficiente».

 
Condividi