Uno strumento per migliorare la vivibilita’ del centro storico

Castellana Grotte Centro Storico dallaltoCastellana Grotte Ba – Il Consiglio Comunale di Castellana Grotte ha approvato alla quasi unanimità ieri, 18 novembre 2021, il Regolamento per l’accesso e la circolazione dei veicoli nella zona a traffico limitato e nelle aree pedonali del centro storico.

Un passaggio fondamentale per migliorare concretamente la vivibilità del nostro centro storico e per valorizzarlo davvero” sottolinea il Sindaco, Francesco De Ruvo, ricordando che “l’avvio della ZTL sarà preceduta in ogni caso da un confronto ed un dialogo con i cittadini, ed in particolare con chi abita, frequenta e lavora nel borgo antico”.

Il Regolamento approvato ieri disciplina le modalità di rilascio delle autorizzazioni all’accesso e alla circolazione nella zona a traffico limitato che in ogni caso saranno limitate a orari e casi ben definiti. Il Regolamento, assieme al progetto definitivo, già pronto, e alla Delibera di giunta di delimitazione delle aree che sarà approvato nei prossimi giorni, sarà trasmesso entro dicembre al Ministero per il nullaosta definitivo. Seguirà, nei primi mesi del prossimo anno, l’appalto dei lavori e la conseguente messa in opera dei varchi telecontrollati supportati da strumenti e supporti informatici, oltre alla predisposizione della segnaletica.

L’avvio vero e proprio del sistema ZTL è previsto nel corso del 2022, e sarà in ogni caso preceduto, come annunciato dal Sindaco De Ruvo, da un percorso partecipativo con la città, volto a definire nel dettaglio orari, periodi e zone dedicate al parcheggio dei residenti del centro storico.

L’Assessore ai lavori pubblici, prof.ssa Franca de Bellis, spiega le linee guida del progetto: “La ZTL rientra in una visione complessiva di questa amministrazione per la valorizzazione del centro storico. E con questo chiaro obiettivo abbiamo messo in campo numerose azioni: oltre alla ZTL, fra pochissimo avvieremo la videosorveglianza, e poi l’arredo urbano ed il progetto Qualità dell’Abitare che prevede il recupero del basolato, aree di sosta, la valorizzazione di piazzette e slarghi ed il recupero residenziale; inoltre, i fondi extra-canone del progetto Engie impiegati per l’illuminazione artistica che già oggi rendono il nostro nucleo antico un luogo luminoso, sicuro e valorizzato. Stiamo cercando di dare un nuovo volto al territorio castellanese, a cominciare proprio dal fulcro della sua storia”.

Le opere pubbliche per il centro storico vanno a sommarsi agli incentivi economici, nella forma di esenzione Tari, previsti dall’attuale amministrazione comunale per chi avvia attività economiche nel borgo. Un programma ampio e complesso quindi in cui si inserisce appieno la ZTL.

A seguire con particolare attenzione il progetto della ZTL è stato il consigliere comunale Davide Sportelli, nel suo ruolo di Presidente della Commissione consiliare competente, che spiega: “Valorizzare un centro storico significa ridare la possibilità ai cittadini che hanno beni immobili nel nostro borgo di investire per recuperarli, di riattivare il mercato immobiliare e così creare indotto. L’iter per l’avvio del progetto è lungo ma questo è un passaggio chiave ed il Consiglio si è dimostrato compatto nel sostenere questo provvedimento che pensa al bene del nostro comune”.

 
Condividi