Pronto il piano complessivo per il rifacimento del manto stradale per la messa in sicurezza delle strade cittadine

Castellana Nuovo asfaltoCastellana Grotte Ba -  A partire da mercoledì 27 ottobre sono stati avviati nel centro urbano e nelle zone rurali di Castellana Grotte alcuni interventi di manutenzione stradale. Al momento i lavori riguardano l’area di Piazza Caduti e la zona attorno a San Nicola di Genna ma nei prossimi giorni partiranno i lavori in altre aree sensibili di Castellana Grotte.

La messa in sicurezza delle vie cittadine, urbane e rurali, rientra in un preciso piano di interventi messo a punto dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco De Ruvo.

Questi lavori erano in programma già da tempo – Evidenzia il primo cittadino di Castellana Grotte - ma solo ora siamo riusciti ad avviarli, per ragioni di budget ma anche per una serie di concause come la carenza di materie prime che, dall’emergenza Covid in poi, tocca purtroppo molti settori economici fra i quali quello delle manutenzioni. Da adesso in poi andremo però più spediti per dare risposte concrete alle giuste richieste dei cittadini”.

Le manutenzioni attualmente in corso sono finanziate con risorse comunali ma il piano complessivo predisposto dal Comune è molto ampio e per realizzarlo saranno utilizzati anche fondi regionali già assegnati al nostro ente anche se non ancora disponibili.

Il programma regionale “Strada per strada” ha infatti destinato al Comune di Castellana Grotte risorse per complessivi 427mila euro per le manutenzioni stradali del centro urbano. Inoltre, l’Assessore regionale Donato Pentassuglia ha annunciato l’arrivo di ulteriori fondi che questa volta saranno espressamente destinati al rifacimento delle strade rurali. Non appena le risorse regionali saranno disponibili, l’Amministrazione comunale di Castellana Grotte le utilizzerà prontamente per cantierizzare le opere.

Il settore manutenzioni è impegnato nella predisposizione degli interventi di manutenzione delle strade cittadine, secondo un preciso ordine di priorità che tiene conto delle criticità presenti e della necessità di garantire soprattutto la sicurezza stradale. – Fa notare l’Assessore competente, la prof.ssa Franca de BellisIl nostro impegno su questo tema quindi non è mai mancato e l’attenzione è sempre massima in quanto riteniamo prioritario garantire ai cittadini strade decorose e soprattutto sicure. Appena i fondi regionali saranno finalmente disponibili potremo sicuramente intervenire in modo ancora più capillare sul nostro territorio”.

 
Condividi