Ampliato il periodo di esenzione per supportare gli imprenditori locali
Castellana Grotte Ba - Arrivano buone notizie dagli avvisi di pagamento della Tassa sui Rifiuti per tutte le utenze non domestiche di Castellana Grotte. Le attività imprenditoriali che hanno subito periodi di chiusura Covid decisi per Decreto e che hanno registrato un calo del profitto durante la pandemia, hanno ricevuto in questi giorni bollette super scontate.
L’Amministrazione comunale di Castellana Grotte ha deciso, infatti, di estendere di un ulteriore 50% il periodo di esenzione previsto dal Regolamento Tari approvato in Consiglio Comunale nei mesi scorsi.
Grazie a questa ulteriore misura di supporto al commercio, definita con Determina Dirigenziale, gli sconti in bolletta sulla Tari partono dal 30% ed arrivano anche oltre il 50% rispetto a quanto corrisposto nell’anno precedente.
Sottolinea il Sindaco Francesco de Ruvo: “Come promesso dall’Amministrazione comunale abbiamo già applicato in bolletta le riduzioni Tari per le attività e gli esercizi commerciali che hanno avuto danni economici dal Covid. Ma non ci siamo limitati a confermare quelle riduzioni, abbiamo infatti deciso di incrementarle ampliando il periodo di esenzione Tari”. Conclude De Ruvo: “Siamo soddisfatti perché in questo modo abbiamo dimostrato, con i fatti, di sostenere settori importanti per la nostra città che sono purtroppo stati messi in ginocchio dall’emergenza sanitaria”.
Il valore dell’esenzione si riferisce all’abbattimento della Tari (quota fissa e variabile) per i mesi di chiusura obbligatoria ed anche oltre, e riguarda un panorama vastissimo di settori:
associazioni, scuole di ballo, cinema e teatro; autorimesse e magazzini senza vendita diretta; distributori di carburante e impianti sportivi; autosaloni ed esposizioni; alberghi con ristorazione e senza ristorazione; casa di cura e di riposo; agenzie e uffici; banche e istituti di credito; cartolerie, librerie, negozi di beni durevoli, calzature e ferramenta; edicole, farmacie, plurilicenza e tabaccai; negozi di antiquariato, cappelli, filatelia, ombrelli, tappeti, tende e tessuti; banchi di mercato per beni durevoli; barbiere, estetista, parrucchiere; attività artigianali (elettricista, fabbro, falegname, idraulico); autofficina, carrozzeria, elettrauto; attività industriali con capannoni di produzione; osterie, pizzerie, pub, ristoranti, trattorie; birrerie, hamburgerie, mense; bar, caffetterie, pasticcerie; generi alimentari (macellerie, pane e pasta, salumi e formaggi, supermercati); plurilicenze alimentari e miste; fiori e piante, ortofrutta, pescherie e pizza al taglio; ipermercati di generi misti, banchi di mercato generi alimentari; discoteche e night club.
Per esempio, le attività inizialmente soggette a 3 mesi di esenzione come i negozi di abbigliamento e calzature hanno ottenuto con l’ultima determina comunale uno sconto totale in bolletta riferito a 4 mesi e mezzo. Mentre i club o le discoteche per i quali era prevista l’esenzione dal pagamento della Tari per 6 mesi hanno ottenuto, invece, l’abbattimento della tassa per un periodo di ben 9 mesi.
Rispetto alle utenze domestiche, invece, gli aumenti sono stati impercettibili, nell’ordine massimo di 25 euro a bolletta, ed in ogni caso determinati dall’aumento del costo per il conferimento dei rifiuti in discarica e che quindi hanno toccato tutti i Comuni.
Il Comune di Castellana Grotte ricorda, inoltre, che è possibile pagare la Tari ratealmente oppure in un’unica soluzione ed in ogni caso non sono previste sanzioni per il superamento della data di scadenza indicata nell’avviso. Il pagamento dovrà essere effettuato comunque entro e non oltre la fine dell’anno (dicembre 2021). Infine, chi non avesse ancora ricevuto il bollettino riferito alla propria utenza può ritirarlo recandosi direttamente presso l’Ufficio Tributi del Comune di Castellana Grotte, anche senza prenotazione.