Gli agricoltori sono invitati a presentare domanda di rimborso entro il 15 ottobre 2021
Castellana Grotte Ba - E’ arrivato in brevissimo tempo il riconoscimento dello stato di calamità naturale per le gelate che hanno colpito le coltivazioni agricole locali dall’8 al 10 aprile 2021.
La colonnina di mercurio scese abbondantemente sotto lo zero causando danni ingenti alle coltivazioni del barese fra le quali quelle di mandorle e ciliegie presenti a Castellana Grotte. Il nostro Comune è stato riconosciuto appieno fra i territori danneggiati dal maltempo con un danno accertato dagli ispettori superiore al 30%. E’ quanto prevede infatti il riconoscimento dello stato di calamità nel decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
“Il nostro Comune – sottolinea il primo cittadino di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo – è stato fra i primi ad attivarsi dopo le straordinarie gelate di aprile richiedendo formalmente il sopralluogo degli ispettori che infatti raggiunsero il nostro territorio per la verifica dei danni. Grazie a questa azione pronta e solerte siamo riusciti ad ottenere subito il riconoscimento dello stato di calamità, propedeutico all’accesso ai fondi di solidarietà per sostenere gli agricoltori. Invito quindi ora tutti coloro che hanno subito danni a presentare formale domanda di rimborso entro il 15 ottobre in modo da ottenere in tempi brevissimi anche la liquidazione del dovuto. La nostra azione – conclude il Sindaco – è sempre stata orientata a sostenere il mondo dell’agricoltura ed anche in questo caso come Amministrazione siamo stati vigili per ottenere risultati concreti in tempi ragionevoli”.
L’Assessore alle Attività Produttive, Vanni Sansonetti, ha seguito da subito passo passo la vicenda interfacciandosi con gli enti sovracomunali, con soddisfazione quindi commenta l’avvenuto riconoscimento da parte del Ministero: “Le segnalazioni avviate agli organi competenti ed i successivi immediati sopralluoghi hanno portato a questo risultato, cioè al pronto riconoscimento per l’intero territorio di Castellana Grotte dello stato di calamità. Ora attendiamo di ricevere le segnalazioni formali dagli agricoltori che hanno subito i danni, secondo i parametri del decreto, al fine di completare l’istruttoria in temi altrettanto celeri”.