Alla cerimonia ha preso parte il presidente nazionale di “citta’ dell’olio”

Premiazione BimbOil Castellana GrotteCastellana Grotte Ba - Gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo Angiulli - De Bellis di Castellana Grotte sono stati premiati questa mattina dal Presidente Nazionale Città dell’Olio, Michele Sonnessa.

Hanno vinto il primo premio del Concorso “Olio in Cattedra - sezione BimbOil” distinguendosi fra i numerosi partecipanti nel progetto “Settimana Olivistica”.

La loro personalissima versione della più nota “Settimana Enigmistica”, con quiz, indovinelli e rebus sul tema dell’ovicoltura a Castellana Grotte, ha conquistato la giuria tecnica ed il favore degli utenti del portale web di Città dell’Olio.

Il presidente Michele Sonnetta ha evidenziato come il concorso rientri nell’ambito del progetto formativo rivolto alle scuole “Olio in Cattedra”: “Un progetto di estrema importanza per l’Associazione nazionale Città dell’Olio perché di educazione e sensibilizzazione alla sana e corretta alimentazione. E l’olio extravergine di oliva rappresenta il prodotto principe della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’Unesco. Ma è anche e soprattutto un’attività di valorizzazione e salvaguardia dell’immenso patrimonio naturalistico e ambientale rappresentato dagli uliveti”. Ha proseguito il Presidente dell’associazione Città dell’Olio: “Il progetto dei ragazzi castellanesi racconta il territorio attraverso il forte legame che esiste fra l’ulivo, l’olio extravergine e questo territorio meraviglioso, la Puglia, che è riferimento fondamentale nell’Italia olivicola”.

Ad ogni studente castellanese il Presidente Sonnessa ha consegnato un attestato di merito e all’istituto scolastico è andato in premio un notebook che sarà utilizzato per le attività didattiche.

Il Dirigente Scolastico, Gerardo Magro, ha messo in evidenzia nel suo intervento il valore dell’elaborato realizzato dai ragazzi, ringraziando gli insegnanti per il coordinamento ed i genitori per il loro contributo.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte il Sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Pace e l’Assessore alle Attività Produttive Vanni Sansonetti, anche Coordinatore regionale di Città dell’Olio.

Il Sindaco De Ruvo nel fare i suoi complimenti ai ragazzi e agli insegnanti ha sottolineato che “Il premio vinto rappresenta una grande soddisfazione per l’intera comunità cittadina perché è importante tramandare le tradizioni e la cultura di un territorio attraverso le nuove generazioni, affinché i ricordi vengano custoditi nel tempo”.

Vanni Sansonetti, Assessore comunale alle Attività Produttive e coordinatore regionale di Città dell’Olio evidenzia il lavoro svolto dagli studenti: “I ragazzi hanno saputo trasferire nel loro elaborato tutto il patrimonio di conoscenze alimentari, culturali e storiche legate all’olio extravergine di oliva qui a Castellana Grotte. Bravi gli insegnanti ad averli guidati e bravissimi i ragazzi ad avere recepito concetti così importanti per l’identità del nostro territorio che è da sempre a forte vocazione olivicola”.

 
Condividi