Al via i lavori di restauro, tra le azioni di recupero e la valorizzazione del centro storico. A breve l'attivazione della ZTL

Noci Torre CivicaNoci Ba - La Torre dell’Orologio o Civica viene considerata da sempre il simbolo della città di Noci. Sorge di fronte alla chiesa Madre da quando fu creata la piazza Plebiscito nel 1823. In questi giorni sono partiti gli attesi lavori di manutenzione straordinaria della Torre. Un intervento reso possibile grazie ad un finanziamento di 200mila euro della Regione Puglia.



«A meno di un mese dalla comunicazione dell’ottenuto finanziamento, abbiamo cantierizzato l’area. - Dichiara con soddisfazione l’Assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Mansueto. - Sono particolarmente soddisfatto del lavoro svolto e voglio tornare a ringraziare l’Assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Piemontese, nonché il suo predecessore, Giovanni Giannini, per aver reso possibile questo necessario intervento di tutela e conservazione di uno dei luoghi simbolo della nostra città. Ringrazio poi tutto l’Ufficio Tecnico, la cui pazienza e disponibilità nei miei confronti e l’incessante attività stanno consentendo a questa Amministrazione di raggiungere una serie di obiettivi fino a qualche tempo fa neppure lontanamente immaginabili» . 

«Il tema del recupero e della valorizzazione del centro storico è al centro del nostro programma amministrativo – commenta il Sindaco Domenico Nisi. – Per il raggiungimento di questo obiettivo stiamo lavorando su più fronti: oltre a quello dei lavori pubblici, per il quale continueranno anche gli interventi di ribasolatura; quello del commercio, per cui stiamo vedendo concludersi la seconda fase del DUC (Distretto Urbano del Commercio) e ci stiamo attivando per partecipare al DUC 3; sotto il profilo turistico e culturale, per cui si sta lavorando per la riapertura dell’Info Point, l’avvio delle attività del Museo Archivio e la programmazione di attività ed eventi che possano valorizzarne le peculiarità; del decoro urbano e della viabilità, con l’installazione di nuove fioriere e la prossima attivazione della ZTL».