L'efficientamento energetico rendera’ il borgo anche piu’ bello e sicuro

Castellana G. Illuminazione PubblicaCastellana Grotte Ba - Moderne installazioni e corpi illuminanti a risparmio energetico stanno dando nuova luce alle strade del centro di Castellana Grotte. Un progetto di arredo ed abbellimento del cuore della cittadina oltre che di maggiore sicurezza per chi lo vive e lo frequenta. Il tutto a costo zero per l’ente grazie all’appalto, affidato tramite il Consip, all’azienda di distribuzione elettrica Engie.

E che porterà, anzi, un consistente abbattimento delle bollette. Il risparmio annuale per le casse comunali si aggira intorno ai 100mila euro. A fronte di un intervento di messa in sicurezza di tutta la linea elettrica di pubblica illuminazione di Castellana Grotte e di un complessivo efficientamento energetico con interventi anche di abbellimento per il centro storico e le aree attigue di interesse ambientale.

L’intervento rientra, infatti, in un più ampio progetto di arredo urbano per l’intera città che l’Amministrazione comunale intende attuare con l’obiettivo di migliorare la vivibilità degli spazi pubblici.

I lavori di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione sono già iniziati e proseguono speditamente.

L’Elettrotecnica VIGI s.r.l., su mandato della Engie, sta completando la sostituzione dei vetusti elementi luminosi in tutto il centro cittadino, con le eleganti lanterne della Neri, azienda italiana leader nel settore dell’illuminotecnica.

Le buone notizie riguardano in particolare i residenti ed i fruitori del centro storico dove, per elevare gli standard illuminotecnici, sono stati previsti numerosi nuovi punti luce, aumentandone il numero totale di oltre il 30%. Un investimento mirato, per puntare alla riqualificazione dell’area. E che andranno anche ad aumentare, di riflesso, il valore degli immobili su cui saranno installati i corpi illuminanti, tutto nel pieno rispetto delle normative di legge.

Nuove installazioni riguarderanno anche alcune specifiche zone della città coperte non in modo ottimale dalla pubblica illuminazione. Strade e piazze decorate da elementi luminosi di pregio, in cui la migliore illuminazione garantirà anche maggiore sicurezza per i pedoni e per il traffico veicolare.

Siamo molto soddisfatti, – commenta il sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvoil progetto di efficientamento energetico è pienamente inserito in un complessivo e variegato programma di riqualificazione ed abbellimento del nostro centro urbano ed in particolare del centro storico per rivitalizzarlo e renderlo attrattivo per abitanti e commercianti. Le opere in cantiere sono tante, dal basolato all’arredo urbano. Ed in questo contesto ovviamente svolge un ruolo di primo piano la rinnovata illuminazione”.

Un successo dell’amministrazione guidata dal sindaco De Ruvo, - commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Franca de Bellis – è un progetto che non tocca le casse comunali, anzi porta un considerevole risparmio in bilancio grazie ai minori costi in bolletta per l’uso delle luci a led. Fare di più, spendendo meno, questo un obiettivo di buona amministrazione che ci siamo posti sin dall’insediamento”.

 
Condividi