“Il cinema dei titoli di coda - I professionisti del cinema incontrano gli studenti pugliesi”. La città delle grotte partecipa al progetto di Apulia film Commision in due scuole

Castellana Cinema nei titoli di codaCastellana Grotte Ba - “Il cinema dei titoli di coda - I professionisti del cinema incontrano gli studenti pugliesi”. Il Comune di Castellana Grotte, socio della Fondazione Apulia Film Commission, partecipa all’ultimo progetto dell’ente regionale, per avvicinare i giovani al cinema ma anche far conoscere ai ragazzi i mestieri e le professioni che vi gravitano attorno.

Cultura e lavoro quindi, soprattutto in Puglia dove il cinema da tempo crea occupazione e formazione.

Giovedì 29 aprile 2021, dalle ore 9.00, sarà coinvolto l’IISS “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte. Gli studenti castellanesi potranno dialogare con Alessandro Porzio, il regista del cortometraggio “Come a Mìcono”. La pellicola è stata girata fra Sammichele di Bari ed il porto di Bari Palese, e racconta la storia di un piccolo paese del Salento, abitato ormai da soli anziani, dove il sindaco lungimirante ha un’idea per dare un futuro al luogo e combattere il fenomeno dello spopolamento: la realizzazione di un video per promuovere la sua cittadina come meta turistica seguendo appunto l’esempio della Grecia. Alessandrio Porzio dal 2008 ad oggi ha diretto numerosi cortometraggi, videoclip e film, distinguendosi a livello internazionale con “Rumore Bianco” nel 2012 e “Niente” nel 2013.

L’incontro con il regista sarà trasmesso in diretta sui canali social Fb e YouTube dell’IISS dell’Erba.

Il prossimo 5 maggio 2021, il progetto coinvolgerà un altro istituto scolastico castellanese, l’IISS Consoli-Pinto che ospiterà altri professionisti del cinema italiano ed internazionale.

Il Comune di Castellana Grotte è socio della Fondazione Apulia Film Commission nata nel 2007 per attrarre in Puglia le produzioni cinematografiche a scopo di promozione territoriale.

 
Condividi