I Carabinieri forestali hanno trovato tracce e impronte dell'animale. La cattura sarà incruenta. Vietato circolare nelle campagne castellanesi, anche per chi fa sport
Castellana Grotte Ba - Il sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo ha emanato poco fa un'Ordinanza per fronteggiare il "pericolo pantera" di cui si parla diffusamente da alcuni giorni e la cui presenza è stata confermata dalle autorità competenti.
la presenza della Pantera è stata infatti accertata dai Carabinieri Forestali i quali hanno ritrovato tracce e impronte riconducibili al felino. Circostanza questa che ha confermato la presenza dell'animale sul territorio.
Si tratta di una situazione pericolosa, spiega il Sindaco De Ruvo, poiché per quanto pare che la pantera non sia molto aggressiva nei confronti dell'uomo, il suo comportamento resta imprevedibile.
L'Ordinanza ha anche lo scopo di agevolare il lavoro delle forze dell'ordine per la cattura dell'animale che avverrà quasi certamente in maniera incruenta. Sì tenterà cioè di addormentarlo per poi affidarlo ai veterinari specializzati.
L'ordinanza vieta sostanzialmente il transito è la frequentazione di tutte le zone di campagna sul territorio castellanese, comprese anche le attività ginniche sportive all'aperto, così come anche le attività agricole, di potatura, eccetera.
Nell'ordinanza è anche previsto che gli animali domestici o di allevamento vengano tenuti al sicuro e al riparo. Le attività dei Carabinieri Forestali, dell'ASL veterinara, dei Vigili del Fuoco e della protezione civile, si svolgeranno in questi giorni anche con l'aiuto di video trappole di esche e di droni.
E' stata invece definitivamente classificata come "Fake News", quella circolata ieri circa una donna di 60 anni aggredita dalla pantera sul territorio di Conversano, circolata impunemente sui social, ma che di fatto non e è stata riportata da alcuna testata giornalistica, né confermata da altre fonti ufficiali.