Il sindaco Nisi annuncia nuove restrizioni per contenere i contagi in città. Emanata un'Ordinanza di chiusura delle scuole fino al 30 gennaio
Noci Ba - In una quasi concitata diretta Facebook il sindaco di Noci Domenico Nisi ha comunicato poche ore fa che i casi positivi Covid in città sono raddoppiati in pochi giorni: 51, più altri 5 o 6 casi emersi nella giornata odierna i positivi e 29 in isolamento fiduciario.
Tra i soggetti positivi vi sono anche degli studenti delle scuole nocesi: pertanto, con ordinanza sindacale, il sindaco ha disposto la sospensione delle attività didattiche di tutte le attività in presenze sino al 30 gennaio.
In totale sarebbero dunque 56 i nocesi attualmente positivi e circa una novantina le persone in isolamento fiduciario conteggiando anche gli studenti. Attese per domani nuove ordinanze sugli orari delle attività commerciali.
Il fenomeno al rialzo è comune a molti comuni della provincia di Bari ed è convinzione diffusa che siano riconducibili a possibili comportamenti imprudenti tenuti durante il periodo delle festività natalizie.
La prima Ordinanza emanata poche ore fa è quella che riguarda la sospensione delle attività scolastiche in presenza, con la quale si dà immediata interruzione alle lezioni in presenza. Il sindaco Domenico Nisi ha ritenuto opportuno sospendere le lezioni, in via prudenziale, in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, dalla scuola dell'infanzia fino alle scuole secondarie di primo grado.
Allo scopo di prevenire potenziali situazioni di trasmissione del contagio, in ragione dell'aumento, in ambito familiare, del numero dei soggetti positivi al Covid-19, il primo cittadino ha ordinato dal 27 al 30 gennaio 2021, la sospensione di tutte le lezioni in presenza e l'attivazione della Didattica A Distanza per tutte le classi afferenti a tutti i plessi scolastici ricompresi negli istituti comprensivi al primo circolo "Pascoli-Cappuccini" e al secondo circolo "Gallo-Positano".
Il primo cittadino ha invitato tutti al massimo rispetto delle norme per il contenimento del contagio e al costante utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.