Dal Consiglio Comunale il via libera alla creazione di una commissione di garanzia a l'erogazione dei benefici economici, destinati alla collettività
Castellana Grotte Ba - Con una mozione, approvata all’unanimità, i consiglieri comunali di Castellana Grotte hanno espresso la volontà di attivare una commissione consiliare di garanzia e controllo in considerazione delle imminenti procedure amministrative per l'erogazione di benefici economici, destinati alla collettività, per mitigare l’effetto della crisi economica da pandemia.
Una commissione temporanea bipartisan che possa garantire il massimo della trasparenza delle procedure ed in linea generale della gestione dell’emergenza Covid.
“Sono soddisfatto e ringrazio per questo gesto di responsabilità i consiglieri comunali – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Caputo a margine della seduta – la commissione consiliare consentirà al consiglio di interagire efficacemente con le strutture comunali interessate alla gestione dell’emergenza Covid fornendo ad esse un contributo propositivo. Auspico che la presidenza di questa commissione sia affidata ad un componente del consiglio di esperienza che conosca già il funzionamento della macchina amministrativa affinché l’intera commissione sia più rapida ed efficace nelle scelte”.
L’ultima seduta di consiglio comunale è stata anche l’occasione di approvare il piano annuale di interventi per il diritto allo studio, illustrato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Tommaso Pace e del regolamento per la gestione del contenzioso e l’affidamento degli incarichi legali esterni del Comune di Castellana Grotte illustrato dall’assessore con delega al Contenzioso Vanni Sansonetti.
Dal Consiglio, inoltre, è arrivato il via libera al nuovo piano industriale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani con il sistema porta a porta ed infine è stato approvato l’aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici 2020/2022 e dell’elenco annuale 2020. Due le opere pubbliche inserite nell’aggiornamento, ovvero la rigenerazione della piscina comunale e la ZTL. Infine, è stata rinviata ad una prossima adunanza del consiglio l’approvazione del regolamento per l’adozione di aree verdi pubbliche.