Noi rappresentanti d’Istituto dell’”IISS dell’Erba” di Castellana Grotte ci troviamo costretti a scrivere un messaggio di chiarimento per quanto riguarda la gestione dell’emergenza Covid-19 nel nostro Istituto

IISS DellErba Castellana GrotteCastellana Grotte Ba - Riceviamo e pubblichiamo. «Da giorni circolano incessantemente voci infondate. Il nostro Istituto si sta comportando in maniera egregia e responsabile. La Dirigente Scolastica, l’RSPP e lo Staff hanno lavorato nei mesi estivi per preparare un efficiente protocollo per il rientro a scuola in sicurezza con tutte le misure utili per ridurre il rischio di contagio nella struttura scolastica.

È fondamentale chiarire che al “dell’Erba” non c’è nessun focolaio: il contagio è all’esterno della scuola. Soltanto in misura cautelativa alcune classi del nostro Istituto frequentano a distanza.

La nostra scuola ha provveduto a far sanificare più volte gli ambienti ad una ditta specializzata che ha certificato l’operazione. Come previsto dal Protocollo anti-Covid, ad ogni studente viene fornita una mascherina al giorno e in tutti gli ambienti vi sono dispenser per l'igienizzazione di mani e superfici.

Si precisa, inoltre, che la Commissione COVID del nostro Istituto è costantemente in contatto con il Dipartimento di Prevenzione.

La scuola è il luogo più sicuro e dove più difficilmente si contrae il virus. Dobbiamo piuttosto alzare la guardia quando non siamo a scuola: con chi usciamo la sera, con chi facciamo sport, etc.

Il vero problema sono i mezzi di trasporto: è una situazione evidentemente grave. Per tutti!

Ognuno di noi deve sentirsi responsabile della propria salute e di quella degli altri.

Dunque: MASCHERINA, SEMPRE. Scarichiamo IMMUNI: è di fondamentale importanza!

E soprattutto stop a dicerie e ad allarmismi inutili!

Ribadiamo che la situazione nel nostro Istituto è pienamente sotto controllo.

Il “dell’Erba”, nella persona della Dirigente Scolastica Teresa Turi - come ha scritto il Medico Competente - “ha svolto appieno tutte le indicazioni che il Protocollo prevedeva in maniera precisa e puntuale”.

Comprendiamo le preoccupazioni degli studenti, che sono anche le nostre e quelle delle famiglie di tutti noi, ma cerchiamo di tranquillizzarci.

La scuola è il posto più sicuro. Ed è anche nella responsabilità e nel senso civico di ciascuno di noi renderla tale».

I rappresentanti d’Istituto dell’IISS L. dell’Erba

 
Condividi