Oltre 133mila euro sono stati stanziati dalla Regione Puglia per la calamità naturale di due anni fa che ha colpito le campagne castellanesi
Castellana Grotte Ba - Oltre centotrentatremila euro sono stati stanziati dalla Regione Puglia per la calamità naturale che ha colpito le campagne castellanesi nel 2018. A comunicarlo è la stessa amministrazione comunale che è riuscita, a differenza di altri comuni ugualmente colpiti dal maltempo, ad ottenere un ristoro per i raccolti danneggiati.
Un risultato importante per l’Amministrazione Comunale che sin dalle prime ore dopo le gelate che misero a dura prova il comparto agricolo di quell'anno, avviò, grazie al lavoro del Consiglio Comunale e della Giunta, la macchina organizzativa e burocratica per l’ottenimento della dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi e poi per i sopralluoghi e la richiesta di risarcimento.
Grazie ad un disavanzo di amministrazione la Regione ha potuto mettere a disposizione degli agricoltori un ristoro. Gli uffici comunali, nel frattempo, sono già lavoro per definire il riparto per le imprese agricole sulla base dell’estensione degli appezzamenti e sull’entità del danno. Il procedimento è in corso e le imprese saranno informate una volta ultimato.