La capitale dei trulli già pronta a bissare per i prossimi 25 aprile e 1° maggio

Alberobello Pasquetta 2018 trulli lowAlberobello Ba - Numeri da capogiro per la città patrimonio dell'Unesco nel weekend di Pasqua e Pasquetta. Quasi 20mila presenze, circa 3mila posti auto predisposti per i visitatori e autobus gran turismo che hanno registrato il tutto esaurito per l’intera giornata, ristoranti e bar presi letteralmente d'assalto.

In sintesi una Pasquetta record ad Alberobello quella di lunedì 2 aprile tra visitatori che si sono recati nel paese dei trulli dai comuni viciniori e moltissimi i turisti che hanno scelto Alberobello come meta delle festività pasquali, tra le mete pugliesi più cliccate su Trivago, insieme a Bari e Lecce.

Punto di forza di una giornata così 'affollata' ma senza incidenti, il piano sicurezza messo a punto dall'amministrazione comunale con l’ausilio di Carabinieri, Polizia Locale, guardie giurate de La Vigilante, volontari della protezione civile Protezione Civile e Servizio emergenza Radio, che sono stati impegnati tutto il giorno per regolare e monitorare l'afflusso dei visitatori, sia nel centro della cittadina, sia nella zona di Bosco Selva inoltre, presidiata dai carabinieri forestali.

Tra le misure preventive messe in atto dalla locale amministrazione, quella di decentrare i parcheggi nelle primissime aree periferiche e di creare una zona pedonale allargata che ha compreso Largo Martellotta fino a viale dell'Indipendenza. Un'apposita ordinanza (che sarà valida anche il 25 aprile  e i 1° maggio) di divieto di parcheggio in via Monte Pertica ha permesso di tutelare il transito pedonale nella zona Monti.

Si è registrato un numero altissimo di presenze - dicono il sindaco, Michele Longo e l'assessore al Turismo, Antonella Ivone - lo avevamo previsto e le attese sono state confermate. Ringraziamo i tanti visitatori e turisti che ci hanno onorato della loro presenza, ma soprattutto dobbiamo ringraziare il Comandante e tutti gli uomini della Polizia Locale (i 10 agenti sono stati al lavoro tutto il giorno sui due turni), i volontari del Ser, la Protezione civile, i Carabinieri che sono stati impegnati senza sosta e hanno garantito il massimo dell'impegno. E' stata una scelta precisa quella di decentrare i parcheggi nella primissima periferia in modo tale da controllare al meglio il notevole afflusso dei veicoli. Questa scelta si è rivelata proficua perché ha consentito di evitare congestioni di traffico nel centro del paese.

 

L'afflusso dei visitatori ha raggiunto il picco dalle 12 alle 15 quando si sono registrate code all'ingresso del paese soprattutto sulla SS172 per chi proveniva da Putignano e sulla SP181 per chi proveniva da Monopoli. In quella fascia oraria c'è voluta quasi un'ora per entrare ad Alberobello ma una volta penetrati all’interno della cinta urbana l'afflusso è stato scorrevole proprio grazie al piano sicurezza predisposto dall'amministrazione.

La massiccia affluenza di Pasquetta fa già ben sperare per i prossimi appuntamenti del 25 aprile e del 1° maggio, oltre che per la stagione estiva, per la quale il Comune di Alberobello sta preparando un’accoglienza e servizi, all’altezza della fama internazionale di cui ormai gode questa ricercatissima meta pugliese, patrimonio dell’Unesco, come conferma l’assessore al Turismo Ivone: 

Hotel e B&B hanno registrato il tutto esaurito  e bar e ristoranti sono stati pieni di gente fino a tarda sera. La fiumara dei turisti, di cui molti stranieri, è iniziata già dal giovedì e venerdì santo segno che Pasqua è ormai un appuntamento di permanenza nel nostro paese per i vacanzieri. Siamo contenti che Alberobello sia tra le mete preferite per le festività e le prenotazioni per il 25 aprile e il 1° maggio fanno presagire che anche in quelle date ci sarà un grandissimo afflusso di visitatori ai quali come sempre saremo pronti a dare il benvenuto garantendo il massimo dell'impegno, sia sul piano logistico che dell’intrattenimento

Per conoscere il dettaglio delle azioni turistiche che la locale amministrazione si appresta a mettere in campo per la stagione estiva, bisognerà attendere l’imminente approvazione del bilancio comunale.

 
Condividi