Si finge un funzionario dell’Enel e si porta via 100 euro

TruffePutignano (Ba) - E’ accaduto nella mattinata di ieri, mercoledì 14 dicembre, nella centralissima via Margherita di Savoia a Putignano. Un uomo dall’aspetto distinto e insospettabile si è affacciato presso il locale di proprietà di un pensionato putignanese, fingendosi un incaricato del gestore di energia elettrica Enel. A tal proposito, ha chiesto all’uomo di poter effettuare una verifica sul contatore e di poter visionare l’ultima bolletta.

E’ bastata una piccola distrazione da parte del padrone di casa intento nella riceca della bolletta che, il millantatore, si è impossessato di una banconota da 100 euro risposta su una mensola, scomparendo nel nulla. La somma di denaro era a portata di mano perché destinata al pagamento di un pacco in arrivo con il corriere. Tali episodi truffaldini si stanno verificando già da tempo e a quanto pare gli artefici di tali raggiri riescono ancora a ingannare i cittadini.

A tal proposito i Carabinieri raccomandano sempre la massima attenzione e le opportune cautele, diffidando sempre di tali tentativi di approccio anche se effettuati da persone presumibilmente munite di tesserino di riconoscimento. Va ricordato che nessuna forma di riscossione viene effettuata a domicilio anche da veri dipendenti Enel in possesso di un tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento.

Infatti per i pagamenti delle bollette sono abilitati solo i canali conosciuti: bollettino postale, banca o carta di credito e bancomat da utilizzare agli sportelli automatici, pagamento online con carta di credito emessa in Italia dagli appositi circuiti, addebiti su conto corrente bancario o postale.

 
Condividi