Il sindaco De Ruvo: «Ho partecipato ad un altro decisivo sopralluogo nel sottopasso che è ormai prontissimo...»

Sottopasso Via Conversano Castellana Grotte 3Castellana Grotte Ba - Terminati i lavori per la realizzazione del sottovia ferroviario di Via Conversano a Castellana Grotte, si è proceduto in questi giorni ai collaudi e l'opera sarà a breve disponibile per migliorare la viabilità cittadina.

I lavori furono avviati nel 2019 dopo essere stati concordati con le Ferrovie del Sud Est poiché, com'è noto, la città delle grotte è tagliata in due dai binari ferroviari.


Sottopasso Via Conversano Castellana Grotte 1Tale condizione, ad ogni passaggio dei convogli ferroviari, con l'abbassarsi delle sbarre dei passaggi a livello, causava una pesante congestione del traffico automobilistico con significativi disagi e ricadute importanti in termini ambientali per inquinamento acustico e atmosferico presso l'area residenzale più vicina ai binari.

«Con i tecnici dell’impresa Aló - Annuncia il Sindaco De Ruvo - La responsabile del nostro ufficio tecnico, con l’assessore Campanella, per il PUMS, e con l’assessore al ramo Franca de Bellis che con me ha seguito passo per passo la realizzazione dell’opera, abbiamo voluto verificare nuovamente le condizioni di sicurezza del percorso ed in particolare nell’immissione dei bus di linea da via Cadorna e da via Conversano.


Sottopasso Via Conversano Castellana Grotte 2Un passaggio obbligato - Sottolinea il primo cittadino - per non lasciare nulla al caso prima dell’inaugurazione. Non voglio, infatti, inaugurazioni finte o di propaganda ma un’apertura reale per facilitare la vita dei cittadini che si spostano in paese. E ci siamo davvero. Stanno completando le ultime rifiniture e dopo qualche piccolo intervento sulla viabilità prevedo di poter inaugurare il sottopasso. Fra poche settimane lo apriamo, ve lo assicuro».

Ora si attende solo che questa importante opera pubblica divenga finalmente fruibile per la comunità castellanese e per tutti coloro che attraversano questa città a vocazione turistica.

 
Condividi