Scoperti dalla polizia locale e dalla polizia metropolitana vagoni ferroviari abbandonati, rottami e oli esausti

Rifiuti pericolosi stazione ferroviaria di PutignanoPutignano Ba - Vagoni ferroviari abbandonati, vecchie macchine operatrici in ferro, lampade al neon, oli esausti, traversine in legno, batterie in disuso e rifiuti speciali di vario genere, per circa 500 metri cubi, erano stati accatastati nella pineta che si trova a ridosso della stazione ferroviaria di Putignano, nel Barese, gestita dalle Ferrovie Sud-Est.

La Polizia metropolitana di Bari con la Polizia locale di Putignano, sono intervenuti dopo segnalazioni ed esposti da parte di cittadini, hanno scoperto e sottoposto a sequestro il deposito di rifiuti pericolosi, riconducibili all'attività di manutenzione e gestione della linea ferroviaria, nascosti tra sterpaglie e vegetazione.

In particolare, i vagoni erano abbandonati e in condizioni fatiscenti con cristalli distrutti, sedili divelti, rivestimenti interni danneggiati con fuoriuscita di lana di vetro, impianti elettrici sfilati, parti meccaniche con i relativi serbatoi, impianti frenanti con tubi di pressione e vani di alloggio degli accumulatori.

Tutti i rifiuti speciali pericolosi rinvenuti all’interno della pineta, per un quantitativo totale di circa 500 metri cubi, si trovavano depositati su terreni non impermeabilizzati ed erano privi di protezione dagli agenti atmosferici. L’area interessata è stata posta sotto sequestro. Ulteriori accertamenti sono in corso da parte dell’autorità giudiziaria.

 
Condividi