Nessuna vittima. L’edificio era disabitato e in pessime condizioni strutturali

Crollo Solaio Via San Giacomo PutignanoPutignano Ba - Il solaio di una vecchia costruzione a due piani, disabitata, ubicata nel centro storico di Putignano, in Via San giacomo, al civico 83, ha ceduto questa mattina venendo giù in pezzi.

Per fortuna la parte di edificio interessata dal crollo era disabitata ed inutilizzata e non ha procurato danni rilevanti a cose o a persone.


Crollo Solaio Via San Giacomo Putignano2A dare l'allarme, i vicini preoccupati oltre che per il fragore del crollo, anche per l'alta nube di polvere che si è sollevata nell'area circostante. Stando ai primi riscontri, il proprietario dell’immobile risiede attualmente in una casa di risposo.

Probabilmente, a causare il cedimento, oltre alla mancanza di manutenzione, potrebbero essere state le infiltrazioni di acqua piovana che hanno corroso la struttura portante della tettoia, composta da tegole in terracotta.

Crollo Solaio Via San Giacomo Putignano3Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Putignano che hanno provveduto ad isolare le utenze elettriche e gas, nonché a mettere l’area in sicurezza, dopo aver provveduto ad effettuare le prime verifiche statiche dei muri perimetrali e a mettere in sicurezza l'edificio oggetto del crollo, nonché a verificare la situazione relativa agli edifici confinanti.

I rilievi sono stati eseguiti dagli uomini della polizia municipale. Sul posto anche una volante del locale Commissariato.

Un episodio analogo si era verificato nel gennaio del 2012 in Via Specchi, sempre nel centro storico di Putignano.