Intensificati i controlli della polizia municipale su spostamenti e assembramenti ingiustificati

Polizia Municipale Comando di PutignanoPutignano Ba – E’ di 2 contestazioni penali ex Art. 650 del Codice Penale, 5 sanzioni amministrative e 10 controlli con autocertificazione per transito extra-comunale, il bilancio dei controlli effettuati nella sola giornata di ieri dalla polizia municipale di Putignano.

Si tratta di verifiche in ottemperanza alle disposizioni restrittive del Governo in materia di misure di contenimento del coronavirus.

A comunicarlo è il sindaco della cittadina Luciana Laera dalle pagine social con un messaggio che suona quasi come un monito:

«Oggi un’altra giornata di controlli. E ora un nuovo Decreto restrittivo. Ci siamo già messi al lavoro, come ormai da giorni, per sapere, capire e informarvi.Il resoconto odierno dell’attività di polizia locale non ci consegna buone notizie:

2 contestazioni penali ex Art. 650 del Codice Penale, 5 sanzioni amministrative, 10 controlli con autocertificazione per transito extra-comunale.

A questi si aggiungono gli innumerevoli interventi per assembramenti e capannelli di cittadini, in particolare anziani e ragazzi, che abbiamo riscontrato e sciolto in giro per la città. Certamente da domani non potrà più essere consentita alcuna deroga.

Ringrazio i sanitari, le forze dell’ordine e la Protezione Civile per l’immenso impegno e senso di responsabilità che stanno dimostrando. E un plauso ai commercianti che hanno compreso che rispettare le regole, in questo grande momento di difficoltà, significa avere grande rispetto delle altre persone.

A stretto giro vi comunicheremo le indicazioni per ottemperare alle nuove regole appena emanate. Soprattutto per coloro che potrebbero cominciare prestissimo la loro giornata lavorativa».

Attenzione dunque a non dover sostenere ulteriori «gravami», di carattere sanzionatorio oltre a quelli già pesantissimi di limitazione della libertà personale imposti da questa sorta di quarantena generale alla quale la popolazione è stata sottoposta per far fronte all'emergenza coronavirus.