Salvi per miracolo due operai: venerdì pomeriggio il primo nella zona industriale; il secondo ieri mattina sul corso principale

Infortunio sul lavoro Z.I. PutignanoPutignano Ba - Due incidenti sul lavoro si sono verificati a Putignano negli ultimi tre giorni con conseguenze per fortuna circoscritte solo a ferite gravi ma non mortali. Il primo risale al pomeriggio di venerdì, introno alle ore 16:30 nella zona industriale di Putignano. Il secondo ieri mattina in pieno centro cittadino.



In merito all'informtunio di venerdì, da quanto si apprende, un giovane operaio putignanese di appena 20 anni è rimasto schiacciato da un pesante un  pesante infisso completo di vetro, durante le operazioni di montaggio presso un opificio presente in quell’area. La dinamica del sinistro utile a comprendere come abbia fatto l’operaio a finire sotto quel serramento è ancora al vaglio dell’ispettorato del lavoro, intervenuto sul posto per le verifiche di rito.

Ciò che è noto è che le urla del malcapitato hanno attirato l’attenzione degli altri operai  presenti sul posto che sono subito accorsi per soccorrere il collega, sollevando la pesante vetrata, nonché provvedendo a richiedere l’intervento di un’ambulanza del 118. Il 20enne, con  è stato stabilizzato sul posto ma trasportato  con urgenza presso il policlinico di Bari con varie fratture e lo spostamento del bacino ma attualmente non risulta in pericolo di vita.

Infortunio sul lavoro Corso Umberto I PutignanoUn altro infortunio sul lavoro, seppure con modalità diverse, si è verificato ieri mattina in un cantiere privato allestito per lavori di ristrutturazione di una palazzina, sul corso principale di Putignano (Corso Umberto I). Questa volta a richiedere l’intervento dei sanitari del 118 è stato un operaio edile di 56 anni di Locorotondo.

Stando ai primi riscontri, l’uomo avrebbe dichiarato di essere caduto dalle scale interne all’edificio, per essere scivolato. Impattando sui gradini l’operaio ha battuto violentemente la testa, anche se pare sia rimasto cosciente fino all’arrivo del 118. Nonostante le sue condizioni non fossero apparse particolarmente gravi, è stato comunque ospedalizzato presso il policlinico del capoluogo pugliese per accertamenti.

Per sapere se il 56enne è fuori pericolo bisognerà attendere dunque lo scioglimento della prognosi. In entrambi gli incidenti sul lavoro sono intervenuti per i rilievi, i Carabinieri della locale stazione coordinati dal Ltg. Sabino Labarile e il nucleo dell'ispettorato del lavoro di Bari.

 
Condividi