gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano – Infiltrazioni d’umido alla Balconata di Piazza Moro
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano – Infiltrazioni d’umido alla Balconata di Piazza Moro

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Cronaca

A tre mesi dai lavori sono emerse alcune macchie e l’intonaco comincia a staccarsi. Richiamata la ditta esecutrice

Piazza_A.Moro_Putignano_-_Infiltrazioni_umiditaPutignano Ba – La segnalazione era partita da alcuni lettori alcuni giorni fa. La balconata del centralissimo piazzale Aldo Moro di Putignano, recentemente sottoposta a manutenzione straordinaria per un costo di circa 100mila euro, presenta già vistose macchie di umidità.

I lavori si erano resi necessari proprio perché da anni la piazza versava in uno stato di degrado e di limitata agibilità. L’amministrazione Giannandrea aveva pertanto stanziato delle somme per sottoporla a lavori di riqualificazione e messa in sicurezza, con particolare riferimento alla balconata che si affaccia su via Giacomo Matteotti, per lungo tempo transennata perché soggetta a frequenti scrostamenti e distacco di calcinacci.

l progetto prevedeva la demolizione e la ricostruzione del parapetto sovrastante la ex sala Convegni e il mercato coperto e la sostituzione con ringhiera in profili di metallo zincati e verniciati (lungo via Giacomo Matteotti). Contestualmente alla ricostruzione del parapetto della piazza, si è provveduto al ripristino delle strutture in calcestruzzo armato e migliorare il sistema di smaltimento delle acque meteoriche tramite pluviali, limitatamente all’area oggetto dell’intervento.

I lavori, eseguiti dalla Ditta Ayroldi Angelo S.r.l. di Ostuni (Br), sono terminati a fine febbraio scorso. Ma dopo soli tre mesi e con pochi fenomeni meteorologi, già da qualche settimana erano comparse alcune macchie di umidità piuttosto insidiose. Con il violento nubifragio dell’altro giorno poi, si è verificato un primo distacco di intonaco. Cosa che fa presagire un progressivo ed inesorabile deterioramento dell'intero rivestimento nel giro di pochi mesi.

Interpellato in merito, il consigliere capogruppo Ncd-Ap in consiglio comunale Marco Certini ha però assicurato che il problema è stato rilevato e che è già partita una lettera indirizzata alla ditta affidataria dei lavori, con la quale si richiede di intervenire con urgenza per rimediare all’inconveniente occorso, a loro spese. 

Ora bisognerà capire se sarà sufficiente ripristinare l'intonaco della balconata, o se, come qualche cittadino ha fatto giustamente notare, indagata a monte e risolta in maniera definitiva, la causa di tali infiltrazioni di umidità. In mancanza, alle prime piogge, gli scrostamenti riaffioreranno inesorabilmente.





 
Cronaca - Putignano