Sono finiti col sedere per terra e poteva finire male perché la ringhiera è arrugginita e cadente. Dopo sei anni di segnalazioni manca del tutto la muntezione 

Putignano Ponte via Conversano ringhierePutignano Ba - Percorrere il cavalcaferrovia pedonale completamente coperto dalla neve era troppo pericoloso quindi, il nonno 59enne con il nipotino di 6 anni al seguito hanno deciso di fare il giro più lungo passando per il cavalcavia, finendo lo stesso col sedere per terra per via di uno scivolone.

Per fortuna nulla di grave ma, a ben guardare i due, hanno corso un rischio ben più grande tentando di evitare la caduta aggrappandosi alla ringhiera arrugginita, sconnessa e cadente di quella struttura.

Il fatto si è verificato durante le nevicate di qualche giorno fa a Putignano sul ponte stradale di Via Conversano, che sovrasta il ponte pedonale di Via S. Girolamo, che ora conducono al vicino polo liceale cittadino. Sotto passano i binari delle ferrovia Sud-Est.

La ringhiera è arrugginita, piena di falle e pericolante; l’asfalto presenta lesioni e avvallamenti in prossimità delle griglie di drenaggio dell’acqua certamente intasate; la pancia del ponte rivela scrostamenti delle pareti con emersione della parte ferrosa dell’armatura. Insomma la caduta del nonno con nipote, alla quale hanno assistito numerosi residenti del quartiere, ha riaperto una vecchia questione già all’attenzione dell’attuale amministrazione, ma ad oggi irrisolta.

La manutenzione del cavalcavia alle porte di Putignano, in un area ciricondata da edifici abitativi, nonché del Ponte pedonale sottostante, era stata richiesta e sollecitata già dal 2010 dai residenti di quell’area, dopo alcuni interventi dei Vigili del Fuoco, nel 2012 in occasione dell’avvio dei lavori del nuovo liceo e, successivamente, a seguito di ulteriori interventi eseguiti dai Vigili del Fuoco per il continuo distacco di parti di intonaco e scrostamenti delle pareti.

Già in precedenti occasioni lo sfaldamento dell’intonaco era stato provocato dal gelo e dalle repentine escursioni termiche. La neve di questi giorni potrebbe aver aggravato le già pessime condizioni di manutenzione in cui versa il cavalcavia.

A seguito di tutti questi interventi, nell’ottobre del 2015 la polizia locale e i tecnici del Comune di Putignano avevano eseguito l’ennesimo sopralluogo all’esito del quale si erano detti propensi anche all’esecuzione di prove statiche e di carico per valutare la reale tenuta di quel tratto di strada, oggi più che mai trafficata, anche in costanza del nuovo polo liceale che sorge nella vicina Via Foggia La Rosa.

Al momento invece sono stati eseguiti solo alcuni interventi di manutenzione al sottostante ponte pedonale di Via S. Girolamo: rifacimento gradini, sostituzione grate di sicurezza, eliminazione alcune barriere architettoniche, ecc. Opere realizzate a fine 2013 alle quali solo ora faranno seguito ulteriori interventi, già finanziati per quasi 100mila euro che permetteranno nel risanare risarcire il cemento superficiale ammalo rato, travi e pilastri, inibire la progressione della ruggine a ferri esterni e pitturazione protettiva finale.

Opere che, per ragioni di pubblica sicurezza, dovrebbero essere analogamente eseguite, e al più presto, anche a favore al soprastante cavalcavia stradale, a tutela dell’incolumità di automobilisti e passanti. Per ora infatti, nonno e nipote se la sono cavata con qualche livido, ma la prossima volta qualcuno potrebbe farsi male sul serio.

 
Condividi