Il manufatto e la strada erano stati realizzati in zona agricola senza permesso di costruire

PForestale_-_Sequestro_opera_abusiva_Pozzo_Lo_Picoutignano Ba - Stavano costruendo abusivamente una struttura in legno con annesso viale di accesso su un terreno ubicato in zona sismica, ma sono stati scoperti dalla forestale che ha messo i sigilli alla struttura e denunciato il proprietario.

L’operazione è stata eseguita l’altro giorno dal personale della Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Noci durante le attività mirate alla tutela del paesaggio e di contrasto al fenomeno dell’abusivismo edilizio, in località “Pozzo lo Pico”, una zona agricola nel Comune di Putignano.

Ciò che ha maggiormente attirato l’attenzione degli agenti è stato un fabbricato di nuova costruzione, interamente in legno, rialzato rispetto al piano naturale e in fase di completamento, della superficie complessiva di 48 metri quadri e della volumetria di metri cubi 130.

Contestualmente era stato realizzato un viale sterrato di 45 metri  di lunghezza e 3,50 di larghezza, con la finalità di raggiungere il manufatto dalla strada comunale. Gli agenti hanno sottoposto a sequestro penale le opere edilizie e di movimento terra, in quanto si stava determinando una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.

Dall’attività di indagine è emerso anche che il nuovo fabbricato in legno e la strada sterrata erano stati realizzate in assenza di qualsivoglia titolo abilitativo e dei relativi permessi di costruire, oltre che in violazione alla normativa per la costruzione in zone sismiche, come da Delibera Regionale del 2004 che colloca il Comune di Putignano nella III classe di sismicità.

Le violazioni al Testo Unico dell’Edilizia rilevate dalla forestale, hanno determinato l’apposizione dei sigilli alla zona agricola interessata e il conseguente deferimento del il proprietario dell’immobile all’Autorità Giudiziaria.

 
Condividi