Presentato dai professionisti un elenco di quesiti ai quali la ripartizione finanziaria s'impegna a rispondere. Le prime novità su come si calcola la nuova imposta sui rifiuti TARI e le tariffe

IUC_incontro_commercialisti2Putignano Ba – Non ha sortito l’esito chiarificatore sperato l’incontro organizzato dall’amministrazione comunale con i commercialisti di Putignano, per dare risposta ai quesiti sorti con le nuove imposte TASI e TARI.



Sono stati affrontati i casi in cui sono previste esenzioni o quando per esempio, nel caso del tributo TASI, la quota del 10% dovuta dall’affittuario, risulta inferiore a 12 euro. Oppure quando addirittura l’affittuario occupa solo una porzione di immobile: per esempio una stanza.

IUC_incontro_commercialisti3Tale questione era reputata più urgente da risolvere per via dell’imminente scadenza della prima rata TASI, fissata per il 16 ottobre. In proposito la dirigente ha risposto ai tecnici che nel caso in cui l’importo a carico degli affittuari sia inferiore a 12 euro, esso non è dovuto in quanto trattasi di caso chiaramente contemplato dallo stesso regolamento comunale.

LeIUC_incontro_commercialisti4 articolate disquisizioni dalla dirigente del servizio finanziario Dr.ssa Angela Perilli con l’assessore al ramo Luciana Laera con quelle dei contabili in materia di tributi comunali si sono fatte man mano troppo tecniche e assai poco comprensibili per il cittadino. 

In definitiva si è però compreso che, l’Associazione Commercialisti di Putignano, a seguito di una riunione con gli associati, ha consegnato agli amministratori un elenco di quesiti. Questi saranno vagliati dalla ripartizione finanziaria, la quale provvederà nei prossimi giorni a fornire le relative risposte.

TARI_tariffe_1PTARI_tariffe_2er quanto attiene la TARI, utilizzando le tabelle tariffarie approvate in Consiglio Comunale è possibile effettuare un calcolo di massima su quello che dovrebbe essere l’importo da pagare quest’anno, secondo il criterio generale che indica di sommare il costo fisso moltiplicato per i metri quadri dell’immobile, al costo variabile annuale relativo al numero di occupanti. Al totale va aggiunta anche l’addizionale provinciale del 4%.

Nei prossimi giorni, per sapere quanto peserà la tassa sui rifiuti quest’anno sulle tasche dei cittadini, pubblicheremo una simulazione concordata con un esperto, con riferimento alle utenze domestiche e a qualche caso di utenze non domestiche.

 
Condividi