Inutile la manutenzione straordinaria costata 100mila euro, eseguita dal Comune appena quattro mesi fa  

Ponte pedonale pericolantePutignano Ba – Il ponte pedonale di Via S. Girolamo che consente l’accesso degli studenti al nuovo liceo resta pericoloso. Il distacco di grossi parti di intonaco, scrostamenti dalle pareti con emersione dei ferri dell’armatura in cemento arrugginiti da infiltrazioni d’acqua, hanno indotto le autorità locali a “transennare” nuovamente il passaggio.

I tecnici comunali si sono già recati sul posto per eseguire i rilievi, mentre sono ancora in corso le prove di maturità presso il polo liceale Majorana Laterza.

Ponte_pedonale_via_Conversano7bAppena quattro mesi fa, sono stati spesi dall’allora amministrazione De Miccolis, quasi 100mila euro (€92.000,00+€7.279,00) per la manutenzione straordinaria, più Studio di verifica strutturale e valutazione della sicurezza del cavalcaferrovia, necessaria per raggiungere a piedi il nuovo polo liceale di Via Foggia la Rosa.

Furono definiti: <<interventi necessari a garantire la sicurezza e l’incolumità degli studenti>>. Interventi oltre che tardivi (la scuola si era già trasferita nel nuovo edificio e partirono a seguito di un’interpellanza in consiglio comunale da parte della minoranza), si sono rivelati inadeguati.

Ponte_pedonale_via_Conversano2bNei fatti, le immagini mostrano chiaramente grosse parti di sfaldamento su portanti e volte del ponte pedonale, ove emergono i ferri dell’armatura in cemento. A tal proposito va ricordato che i pedoni transitano sia sopra che sotto questo cavalcaferrovia. 

Passato il cavalcaferrovia, i pedoni transitano sotto il ponte stradale di Via Conversano (prov. 101) che sovrasta quello pedonale. Anche quest’ultimo in condizioni di degrado allarmanti. La ringhiera è arrugginita, piena di falle e pericolante; l’asfalto presenta lesioni e avvallamenti in prossimità delle griglie di drenaggio dell’acqua certamente intasate; la pancia del ponte rivela scrostamenti delle pareti con emersione della parte ferrosa dell’armatura in calcestruzzo.

Ponte_via_Conversano_studentiLa manutenzione del cavalcavia di Via Conversano e del Ponte pedonale sottostante, era stata richiesta e sollecitata già dal 2010 dai residenti di quell’area (intorno ci sono le palazzine), dopo alcuni interventi dei Vigili del Fuoco, e nel 2012 in occasione dell’avvio dei lavori del nuovo liceo. Il passaggio sul ponte pedonale in quel periodo fu persino interdetto e alcuni residenti, lamentavano:

Gli abitanti di Via Conversano e di Via del Rosario e Foggia la Rosa (Sabato 25 Febbraio 2012)
Le famiglie residenti al di là del ponte di Via Conversano, lamentano la chiusura pedonale dell'unico passaggio che consente alle stesse, di raggiungere il centro. La percorrenza pedonale sul ponte, è impossibile sia per l'inidoneità del passaggio pedonale e sia per l'alta velocità dei veicoli, dovuta alla mancanza di un segnale intermittente che faccia realmente limitare la velocità. Urge una rapida soluzione.

Un disperato appello rimasto inascoltato dai dirigenti comunali  (17 Domenica 11 Marzo 2012)
il ponte di via conversano sta andando in "frantumi", le autorità hanno deciso di chiudere l'unico passaggio pedonale, le scalette di Via San Girolamo, e tutti i cittadini che abitano al di là del ponte, non possono raggiungere il centro, quindi sono rimasti completamente isolati.  La percorrenza pedonale sul ponte è impossibile, sia per l'inidoneità dello stesso passaggio pedonale e sia per l'alta velocità dei veicoli, dovuto alla mancanza di un segnale "intermittente" che faccia realmente limitare la velocità. Da parte delle autorità addette, urge una rapida soluzione. Vi preghiamo di occuparvene subito; grazie! I cittadini isolati dal ponte cadente di via conversano

Studenti sui binari e sotto il ponte fatiscente (Ottobre 2013). Risiedo nelle vicinanze del ponte e quest'anno, da quando é iniziata la scuola, giovani e meno giovani hanno una nuova abitudine. Partendo direttamente dal passaggio a livello sito nelle vicinanze dell’istituto professionale Agherbino di Putignano (l’Agherbino ha traslocato ad aprile 2014 in diverso edificio n.d.r.), percorrono una strada diversa dalla normale per raggiungere la locale stazione: direttamente il percorso ferroviario. Potreste lanciare l'allarme e far vigilare gli accessi dall'istituto professionale e da sotto il ponte di via conversano???? La situazione é grave e pericolosa e le foto parlano chiaro.

Ponte_Via_Conversano_2b Ponte_Via_Conversano_9bOggi che il carico di traffico veicolare e penale è aumentato notevolmente per la presenza della scuola, le rimostrante dei cittadini dei cittadini e gli appelli delle famiglie degli studenti, si sono fatti ancora più insistenti, soprattutto a fronte dell’interzia dell’amministrazione e dei soldi pubblici inutilmente spesi sinora. 

Va inoltre ricordato che tarda da parte del Comune anche la realizzazione del prolungamento del marciapiede in via Foggia la Rosa già realizzato dalla Provincia di Bari, per un ammontare di circa 30mila euro un più agevole e sicuro flusso degli studenti che raggiungeranno la nuova sede liceale. Al momento infatti, gli autobus sostano nel piazzale antistante il campo sportivo. Quindi gli studenti percorrono quel tratto a piedi, attualmente sprovvisto non solo di marciapiede, ma anche di apposita segnaletica.

Un’altra bella gatta da pelare per il nuovo sindaco Domenico Giannandrea che avrò il compito di mettere riparo a questa situazione, almeno entro settembre per l’inizio del nuovo anno scolastico.

 
Condividi