Sabato 7 Giugno si è tenuta, presso lo Stadio Comunale "Torino 49" di Putignano, la Festa Finale dei plessi di Scuola dell’Infanzia “Perrone-Karusio” e “Chiara Lubich” e della Scuola Primaria dell'I.C. "Minzele-Parini", nell'ambito del Progetto Sportivo "Obiettivo Sportlandia" (Fotogallery)

Minzele_Festa_dello_Sport_2014_lowPutignano Ba - Il referente, prof. Nico Bianco, in collaborazione con il maestro Giancarlo Belviso e l'ins. Marisa Cristofaro,  ha coordinato le attività sportive delle varie classi, con la collaborazione del prof. Sebastiano Giannandrea, Esperto del Progetto Nazionale di Alfabetizzazione Motoria.

Gli alunni sono stati accolti dagli insegnanti nelle aule in via Roma e, formando un grande serpentone, si sono recati a piedi verso lo Stadio, sotto il controllo dei Vigili Urbani e dei Genitori, colorando corso Umberto I con le magliette variopinte dell'Istituto.

Disposti in file ordinate, le classi hanno celebrato insieme l'inizio delle gare cantando l'Inno di  Mameli e recitando in coro il giuramento dello sportivo, impegno di correttezza e responsabilità.

Sono intervenuti il D.S. Prof. Francesco Tricase, che ha ribadito l'importanza dell'attività motoria nella crescita degli alunni, e il Sig. Sindaco di Putignano, Domenico Giannandrea, mostrando attenzione verso i piccoli cittadini putignanesi.

Le gare si sono svolte contemporaneamente sul campo, mettendo alla prova i piccoli atleti ma, soprattutto, offrendo loro la possibilità di divertirsi e giocare, concludendo nella gioia un anno di lavoro.

Tutte le classi sono state premiate con un attestato ma un pensiero particolare è stato rivolto agli alunni delle classi Quinte: arrivati alla fine di questo importante corso di studi, gli alunni hanno ricevuto una medaglia come ricordo della crescita condivisa.

Il Progetto si è concluso con una significativa manifestazione tenutasi il 5 giugno presso il Palazzetto dello  Sport. Gli alunni coinvolti si sono cimentati con entusiasmo e voglia di divertirsi nelle numerose attività motorie interiorizzate, accompagnati dal tifo dei familiari. Le entusiaste insegnanti hanno poi affiancato i bambini in balli ed esibizioni coreografiche che hanno completato la mattinata rendendola ancora piú festosa.

Importanti sono stati i risultati che questo Progetto  ha permesso di conseguire.

Viva lo sport dunque! e che ben vengano quegli interventi atti ad esaltarne i suoi nobili valori quali lealtà, amicizia, disciplina, solidarietà, salute, socializzazione, integrazione sociale, corretta condotta di vita attiva e dinamica, oltre che sano divertimento.

L'intera Comunità Scolastica si è impegnata per la buona riuscita della Festa: Insegnanti, Collaboratori e Genitori, hanno offerto il loro contributo per vivere al meglio questo momento di festa.

Si ringraziano anche le Associazioni Sportive: Amatori-Putignano, Nadir, Uisp '80 e Zenit per la professionalità che offrono gratuitamente nella scuola.

Elaborazione dagli articoli e immagini gentilmente prodotti da Lidia Rosato e Marisa Cristofaro

 
Condividi