Dolci Voglie a Putignano diventa per un giorno “la città del gelato”. E si sa, con un gelato è subito festa…

Dolci_Voglie_Giornata_Europea_Gelato_Artigianale_lowPutignano Ba – Lunedì 24 marzo è stata dedicata una giornata alla Festa Europea del Gelato Artigianale. Claudio e Mariantonietta con il loro staff, hanno deciso di aderire anche ques'anno a questo importantissimo evento valorizzandolo con un vero e proprio programma della giornata.


Nel corso della mattinata il laboratorio del bar gelateria Dolci Voglie è rimasto aperto per accogliere alcune classi della scuola primaria Minzele. Gli alunni accompagnati dalle maestre volevano saperne di più su come si fa il gelato e come si riesce a renderlo così gustoso. Ecco perché è stato mostrato loro l’intero procedimento da cui nasce il gelato artigianale. Cominciando dagli ingredienti: ….

Una ricetta semplice, nutriente e genuina quella del gelato artigianale che piace sempre più agli italiani, non soltanto d’estate. Secondo i dati di Confcommercio, per soddisfare la richiesta dei consumatori negli ultimi anni è aumentato il numero delle gelaterie: tra il 2009 e il 2013 le imprese artigiane del settore hanno registrato una crescita cumulata del 5,6%, equivalente ad un tasso medio annuo del +1,4%.

Oggi i punti vendita dei gelati artigiani (che comprendono le gelaterie e altri esercizi che distribuiscono gelato come pasticcerie, bar, ristoranti) sono 39.000 con oltre 90.000 addetti.

Secondo le due Organizzazioni artigiane, sono circa 600 i gusti di gelato che si possono degustare ma, nonostante un’offerta quasi illimitata, i preferiti continuano a essere i classici: in testa il cioccolato, seguito da nocciola, limone, fragola, crema, stracciatella e pistacchio.

Naturalmente i ragazzi dopo aver seguito attentamente la “lezione”, hanno voluto anche assaggiare per controllare che fosse tutto in regola,m quindi: gelato per tutti.

Dolci_Voglie_Giornata_Europea_Gelato_Artigianale_low_3La Giornata europea del gelato è stata istituita ufficialmente il 5 luglio 2012 dal Parlamento di Strasburgo (con la sottoscrizione di 387 parlamentari) ed è organizzata da Artglace, la Confederazione delle associazioni dei gelatieri europei. A oggi il gelato artigianale è l’unico alimento a cui il Parlamento Europeo abbia dedicato una specifica Giornata, riconosciuta e celebrata non solo nel Vecchio Continente.

Come tutte le gelaterie aderenti Dolci Voglie ha servito al prezzo speciale di un euro a coppetta la Stracciatella d’Europa: cremoso gelato al fior di latte con scaglie di cioccolato e una spruzzata di succo d’arancia.

Dolci_Voglie_Giornata_Europea_Gelato_Artigianale_low_2Ma il bello è venuto al pomeriggio, quando Claudio e Mariantonietta, per l’occasione, hanno permesso agli avventori di gustare sempre ad un prezzo speciale, le magnifiche composizioni di gelato in coppa. Di quelle insomma dove l’estro del mastro gelataio di scatena per “travolgere” di gusto i golosi di gelato. 

 
Condividi