Tanto pubblico e maggiori incassi da parcheggi e ambulanti; balli, musiche, spettacoli e coreografie pagati con fondi europei
Putignano Ba – Esultano gli organizzatori della 620° edizione del Carnevale di Putignano, snocciolando alcuni dati relativi alla massiccia affluenza di pubblico di quest’anno. Il presidente della Fondazione Carnevale precisa: il contributo del Comune è stato ridotto di 50mila euro e pare sia venuto meno il contributo di 50 mila euro della Provincia.
Ticket parcheggi
Incassati in totale 104.990 euro (tre sfilate. Il martedì grasso era senza ticket parcheggio). Di questa somma il 60% resta alla Fondazione e il 40% alla associazione che ha gestito il servizio. Secondo alcune stime di massima però, si riescono ad intercettare ai varchi solo il 35-40% dei veicoli in arrivo, dunque sarebbe possibile incamerare somme ben maggiori.
Presenze e affluenza
Secondo dati forniti dai Carabinieri:
70.000 presenze la prima domenica
95.000 mila presenze la domenica 2 marzo
65.000 mila presenze martedì 4 marzo
54.000 mila presenze domenica 9 marzo
Auto e pullman paganti
Nelle tre domeniche hanno pagato il ticket parcheggio 6.997 auto e 297 pullman
Ambulanti su suolo pubblico
Aumentato anche l’introito dagli ambulanti. Nel 2013 la Fondazione ha incassato euro 12.270 Nel 2014 l’incasso è salito a 13.575 euro.
La Casa di Farinella
La Casa di Farinella, gestita in modo gratuito dall’associazione Labor Limae in tre domeniche ha registrato il passaggio di 4000 visitatori.
Tribune
Sottratte le spese di installazione e smontaggio, dalle tribune di accoglienza per gli ospiti restano in cassa circa 3.200 euro.
Pubblicità nelle stazioni ferroviarie
La Regione Puglia ha pubblicizzato il Carnevale di Putignano nelle 10 stazioni ferroviarie italiane più importanti. Sui Totem era rappresentato il Carro del maestro cartapestaio Deni Bianco, vincitore della scorsa edizione.
Il Carnevale on line
La pagina facebook della Fondazione Carnevale ha registrato 20.000 iscritti con un altissima media di visualizzazioni in alcune giornate. Il Giovedì cornuti 99.000 mila contatti e ultima domenica 45mila contatti L’album delle foto utenti è stato visitato da 24.000 persone.
Maschere libere
Quest’anno sono stati rilasciati 200 pass per le Maschere Libere (anche le maschere dovevano avere il pass). Sono 89 i pass rilasciati a cineoperatori e reporter, di cui 6 vestiti a maschera (dunque solo il 6,7% degli operatori ha accettato di operare vestito a maschera).
Promozione Viareggio e Putignano
Dopo la pubblicità fatta da Viareggio a Putignano, la Fondazione Carnevale di Putignano ha speso 250 euro per un mese di sponsorizzazione su alcuni quotidiani on line di Viareggio e Lucca.
Balli musiche e coreografie
120.000 euro è la spesa per spettacoli collaterali, coreografie, allestimento musicale ecc. ecc. pagati con Fondi europei del Progetto ICE che sono stati gestiti dal Teatro Pubblico Pugliese .