Il Movimento 5 Stelle Putignano interroga l’amministrazione su tale problema e indice un incontro pubblico sul tema differenziata e rifiuti in Piazza XX settembre

Putignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota del MoVimento 5 Stelle di PutignanDiscarica_Piazza_Berlinguero, afferente la presenza di un sito in Piazza Belinguer (ex Foro Boario) ove gli operatori ecologici accantonano i rifiuti. M5S Putignano ha richiesto chiarimenti in merito all'amministrazione comunale. Nel contempo, domenica 9 febbraio i grillini saranno in Piazza XX Settembre per raccogliere opinioni e suggerimenti dei cittadini sulla raccolta differenziata.



Discarica_Piazza_Berlinguer2Oggetto: Richiesta di informazione riguardo la presenza di una discarica in piazza E. Berlinguer
Il Movimento 5 Stelle Putignano, in data 5 febbraio 2014, ha inviato una lettera di richiesta (il testo di seguito riportato) di chiarimenti riguardo la presenza di una discarica in piazza E. Berlinguer (ex foro Boario), dove settimanalmente si svolge il mercato ortofrutticolo.

A tal proposito, il Movimento 5 Stelle Putignano, ritenendo  che la raccolta differenzata dei rifiuti sia un argomento che interessa la cittadinanza, comunica che  Domenica 09 Febbraio dalle ore 10.30  fino alle 12.30 e dalle ore 18.00  fino alle 20.00, sarà in Piazza XX Settembre per incontrare la cittadinanza e raccogliere opinioni e suggerimenti  per capire in che modo migliorare il sistema di raccolta differenziata nel nostro Comune.

Testo della lettera/istanza del M5S inviata agli uffici comunali

Giunta Comunale, assessore all'ambiente Modesto Angelini e.p.c. Consiglieri Comunali

OGGETTO discarica presso piazza Enrico Berlinguer

Discarica_Piazza_Berlinguer3Il MoVimento 5 Stelle di Putignano, chiede a codesta amministrazione, se l'ATI affidataria del Servizio di Igiene Ambientale sia stata autorizzata a realizzare una discarica presso piazza Enrico Berlinguer (Mercato Boario) e se i luoghi siano agibili, e, in caso affermativo, chiede se la modalità di conferimento sia conforme a quanto autorizzato.

Qualora quanto richiesto e rappresentato dalle fotografie riprese in più giorni, violasse la Legge, ilMoVimento 5 Stelle di Putignano Vi invita a provvedere con urgenza”.

LA RISPOSTA DEL GESTORE DEL SERVIZIO

“Il luogo indicato e i vari cassonetti servono per la raccolta differenziata dei rifiuti del mercato settimanale del mercoledì. Inoltre gli operatori che raccolgono i vari rifiuti dai cestini stradali depositano giornalmente e temporaneamente i rifiuti raccolti. La permanenza dei rifiuti è limitata a poche ore e a fine operazioni e giornalmente vengono trasferiti per essere smaltiti. Queste operazioni sono consentite, definirla una discarica è un termine molto improprio” infatti da dizionario "TRECCANI" "la discarica è tecnica di smaltimento dei rifiuti solidi che, attraverso la compattazione dei rifiuti stessi in strati e il ricoprimento con terra o altro materiale idoneo, consente di gestire, nel rispetto della normativa, le discariche pubbliche dei rifiuti".

 

 
Condividi