gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Riecco la fontanella di via S.Antonio
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Riecco la fontanella di via S.Antonio

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Attualità

La fontanella così come restaurata sarà perfettamente funzionante e recherà un'iscrizione che ne ricordi la data, il 1923, anno in cui arrivò l'acqua a Putignano

Fontana_Via_S.AntonioPutignano Ba – I putignanesi hanno tirato un sospiro di sollievo quando hanno constatato che è riapparsa, in tutto il suo splendore, la famosa fontanella di Via S.Antonio. Restaurata e ricollocata nella sua posizione (quasi) originaria, sarà perfettamente funzionante. Il tutto nelle modalità che avevano già anticipato in nostro precedente articolo dello scorso aprile 2013.




Il manufatto in pietra del 1923, ha una valenza storica perché indicava il primo punto in cui è arrivato l’acquedotto pugliese a Putignano.

Fontana_S.Antonio_lowFu rimosso nell’agosto 2011 perché danneggiato da un incidente stradale e trasportato presso un deposito per la sua riparazione. L’impresa edile Edil Sapi srl che ha realizzato la Fontana_Via_S.Antonio_2palazzina proprio nell’area dove c’era la fontanella, ha individuato uno spazio più arretrato rispetto alla sede stradale, ma di sua proprietà, che ha permesso di riposizionare la fontanella senza che questa costituisca un “intralcio alla regolare circolazione veicolare e pedonale” come pare accadesse prima, stando alla valutazione espressa in data 29/06/10, prot. n.28302, dal Comando di Polizia Municipale.

La fontanella così come restaurata, tornerà ad essere perfettamente funzionante.

Sarà inoltre apposta in corrispondenza della fontana (sul muro retrostante) una targa che ricordi la data (1923) in cui è arrivata l’acqua a Putignano.