Da lunedì 8 luglio saranno disponibili dalle ore 7 alle 9 le vasche carrabili per la raccolta della frazione indifferenziata: tre giorni a settimana d'estate; un giorno a settimana d'inverno

Differenziata_AgroPutignano  Ba – Dovrebbero tirare un sospiro di sollievo i cittadini di Putignano residenti nell’agro, dopo due mesi di enormi disagi che li aveva visti praticamente esclusi dal nuovo servizio di raccolta differenziata. Ma il condizionale è d’obbligo per i motivi che seguono.




Intanto domenica 7 luglio saranno rimossi gli ultimi cassonetti presenti in periferia. I residenti nell’agro, com’è noto, devono smaltire la frazione organica in proprio, mediante compostiera o sotterrandola nel terreno. I materiali riciclabili come plastica, carta, vetro, ecc. dovranno essere trasportati a cura dell’utente presso il centro comunale di raccolta (quello vecchio per ora perché il nuovo non ha ancora aperto), il quale ha esteso l’orario di apertura.

Ma tutto ciò era già noto ai residenti delle zone rurali che sono stati costretti ad “arrangiarsi” in questi ultimi due mesi. La vera novità in arrivo e da comprendere sono le cosiddette vasche dove sarà possibile conferire la frazione indifferenziata dei rifiuti. Ma non saranno posizionate in modo permanente. Saranno collocati dei contenitori di raccolta dell’indifferenziato secondo un preciso calendario, peraltro diverso da quello della guida consegnata alle utenze nei mesi scorsi e sarà possibile conferire i rifiuti dalle ore 7 alle ore 9, perché poi le stesse saranno rimosse.

L’agro è suddiviso in due zone:
- Zona A (le vasche saranno posizionate esclusivamente il lunedì, mercoledì e venerdì) comprende le strade comunali:

Spine Rossine, Corcione, Chiancarosa, San Biagio, Lombardi, San Giovanni, via Santa Caterina da Siena, Foggia la Rosa, San Cataldo;

- Zona B (giorni di conferimento e raccolta sono il martedì, giovedì e sabato) comprende:

via Re di Puglai, sc Pezza Procaccia, sc Pozzo Priore, sc San Nicola, sc Pezza di Spacco, sp vecchia per Gioia del Colle, sc Ciccivizzi, via per Noci, via Michele Mummolo.

A partire da lunedì 8 luglio, tre volte a settimana, su ognuna di queste strade sarà posizionata una o più vasche carrabili di raccolta che consentiranno il conferimento dalle ore 7 alle ore 9, che poi vengono prelevate per essere svuotate.

Questo però varrà solo per i mesi estivi, dal 15 giugno al 15 settembre. Nei mesi invernali, dal 16 settembre al 14 giugno, le vasche saranno disponibili solo un giorno alla settimana: il lunedì per la zona A e il venerdì per la zona B.