Putignano Ba – Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta del Movimento Politico Schittulli di Putignano, indirizzata al Sindaco della città, inerente i disagi lamentati dai cittadini a causa del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.
"Egregio Sig. Sindaco,
il neo costituito Movimento Politico Schittulli di Putignano in queste prime settimane di attività ha raccolto numerose lamentele da parte dei cittadini putignanesi.
La maggior parte di esse riguardano la raccolta differenziata dei rifiuti, iniziativa che non sembra svolgersi come preventivato dall’amministrazione comunale che Lei presiede, visti i molti disagi che ha procurato tanto in città quanto soprattutto nelle zone limitrofe dell’area urbana, dove il recupero “porta a porta” dei rifiuti non è partito.
E’ sotto gli occhi di tutti, d’altra parte, l’indecorosa situazione delle nostre campagne e non solo, deturpate dai cumuli di spazzatura dentro e fuori i cassonetti che non vengono svuotati con la stessa frequenza del servizio urbano.
Differenziare i rifiuti è, come si sa, un dovere del cittadino, una responsabilità dell’intera comunità, che comporta certo non poche difficoltà.
Non ci sembra corretto, però, che tali difficoltà gravino solo sulle spalle delle famiglie, che in questo “servizio al cittadino” ci credono profondamente, sentendosi beffate nel vedere il loro impegno vanificato da semplici gesti che riportano la raccolta ad uno stato di indifferenziata.
Il Movimento Politico Schittulli, particolarmente sensibile verso la tutela dell’ambiente e della salute, non essendo attualmente rappresentato in consiglio comunale ed in considerazione delle numerose richieste pervenute al suo direttivo, si fa di queste portavoce, chiedendo in che modo e con quale tempistica questa Amministrazione intende porre rimedio alle problematiche sopra esposte.
Questo Movimento, infine, si rende disponibile sin da subito a proporre soluzioni che possano migliorare l'attuale situazione.
I componenti del Coordinamento Cittadino del Movimento Politico Schittulli, certi di un suo celere riscontro, colgono l’occasione per porgerLe cordiali saluti.".
Putignano, 19.06.2013 Il Coordinamento cittadino del Movimento Politico Schittulli