gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Ambiente. I putignanesi sognano ancora la villa
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Ambiente. I putignanesi sognano ancora la villa

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Attualità

Ma nel concorso di progettazione per il recupero delle piazze A.Moro e Berlinguer a Putignano si intravede pochissimo verde e moltissimo il concorso dei privati

Villa_comunale_cartolinaPutignano Ba -  Una cartolina raffigurante la villa comunale di Putignano com’era in origine, da far sottoscrivere ai cittadini che la rivorrebbero così, e da consegnare in grande quantità simbolicamente al sindaco del paese.

Questa l’idea promossa da un gruppo spontaneo di cittadini putignanesi che hanno deciso di farsi portavoce di una delle tante “rivendicazioni” del popolo di Putignano. Sabato scorso il un primo incontro di presentazione, per spiegare le ragioni e le preoccupazioni alla base di tale iniziativa.

Secondo tale costituendo "comitato estemporaneo", che ha esaminato il testo del concorso di progettazione in corso e che servirà a selezionare i progetti per la riqualificazione delle Piazzer A.Moro e Berlinguer, si legge in essi un prevalente coinvolgimento dei privati e per come è articolato il punteggio, incentrato più su mobilità parcheggio multipiano e opere “utili all’impresa”. Sembrerebbe cioè che il verde occupi nella narrativa del bando, una valenza piuttosto “residuale”.

Comitato_verde_vero_per_tuttiInfatti tra gli 11 obiettivi indicati nel concorso infatti, la parola incremento del verde compare solo all’8^ posto. Altro elemento sospetto secondo i protagonisti di questa invettiva, risiede nel fatto che i componenti della commissione che selezionerà i progetti del concorso è composta da 5 elementi: tutti architetti, ingegneri e burocrati, ma nessun agronomo che possa suggerire le soluzioni migliori per la realizzazione dell’area verde.

In sintesi, si rileva una certa distanza tra il percorso partecipativo lanciato un paio di anni fa dalla locale amministrazione e che aveva raccolto circa 500 questionari nei quali i cittadini chiedevano in sostanza verde, spazi di aggregazione e parcheggi.

Ecco perché questo gruppo di cittadini promotori del "verde vero per tutti", ha fatto stampare migliaia di cartoline con una foto che raffigura la villa comunale di Putignano com'era negli anni 30. Caertolina da distribuire in città e da far sottoscrivere a tutti coloro che sognano ancora di riavere una villa più o meno così anche a Putignano. Le cartoline cos' come sottoscritte dai cittadini saranno simbolicamente consegnate nelle mani del Sindaco De Miccolis allo scopo di dar voce a chi chiede "verde vero per tutti" e non al suo posto altro traffico (che sarebbe calamitato dalla presenza dei parcheggi in centro)  e cemento per creare altre aree commerciali.

Intanto  Il dirigente della III Ripartizione “urbanistica" ha disposto un ulteriore slittamento dei termini previsti nel Bando per la conclusione delle fasi del lavoro, tenuto conto che la prima fase doveva già essersi conclusa a novembre 2012, poi rinviata a maggio 2013, ora invece si procederà secondo il seguente
nuovo calendario:

Conclusione lavori Commissione Giudicatrice 1“ fase entro il 24 giugno 2013
Invito alla 2^ fase entro il 4 luglio 2013
Consegna elaborati 2^ fase entro il due 2 settembre 2013
Conclusione lavori Commissione Giudicatrice 2^ fase entro il 4 novembre 2013