In partenza i lavori per la rotatoria all’incrocio di Via Alberobello il marciapiede di Via Petruzzi, per un costo complessivo di 180mila euro di cui la metà finanziati dalla Regione Puglia. Deviazioni e senso alternato di marcia in prossimità dei cantieri 

Marciapiede_pensile_via_PetruzziPutignano (Ba) – Partono i lavori per la realizzazione del marciapiede pensile in Via Petruzzi dal lato scuola media Parini, ma quello che costeggia Incrocio_Via_Alberobello_lowil nuovo edificio dall’altro lato della strada, per ora resta sbarrato in due punti. Per dare esecuzione ai lavori sarà imposto il divieto di sosta sull’unico lato ove è normalmente consentito.

Contestualmente è previsto a giorni l’inizio dei lavori per la realizzazione del rondò all’incrocio di Via Alberobello, dove prima c’era il semaforo (all’intersezione tra Via V. Laterza, Via Murat, Via G.B. Carafa Balì).



In questo caso saranno predisposte una serie di deviazioni con l’ausilio del senso unico alternato. Per la rotatoria all’incrocio di Via Alberobello sarà anche realizzato un tratto di marciapiede su Via Murat all’angolo di Via V. Laterza. Per tale operazione il Comune ha acquisito, tramite esproprio al patrimonio comunale, una porzione di 40 metri quadri circa di terreno ricadente in una proprietà privata.

I progetti esecutivi intanto dei “Lavori di realizzazione della Rotatoria all’intersezione tra Via V. Laterza, Via Murat, Via G.B. Carafa Balì, S.S. 172 per Alberobello (dove c’era l’impianto semaforico) e del Marciapiede in Via V. Petruzzi sono stati apporvati con delibera n.105 del 7 settembre 2011. Per un costo complessivo di euro 180.000,00, da coprire per euro 90.000,00 con fondi comunali e per euro 90.000,00 con fondi regionali concessi nell’ambito del Terzo Programma di Attuazione del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale.

Marciapiede_a_ostacoli_2_lowCome anticipato dal nostro giornale lo scorso settembre 2010, la realizzazione del marciapiede in  via Petruzzi era stata approvata dall’amministrazione comunale con delibera di giunta n° 127 del 15/10/2009, per motivi di  sicurezza stradale. Il marciapiedi sorto con il nuovo edificio dall’altro lato della straMarciapiede_a_ostacoli_lowda, per ora resterà un marciapiede sbarrato da due muretti (foto), cosa che costringe i pedoni ad uno slalom gigante su e giù per il marciapiedi e fra i numerosissimi veicoli sempre parcheggiati lungo il marciapiede. Pensate ad esempio a una mamma con passeggino o a un disabile in carrozzella.

 

Via_Petruzzi_muraglione_perimetrale_lowNella delibera dell’epoca si leggeva: “…Che relativamente al punto critico di Via Petruzzi, nel tratto privo di marciapiede, strada che conduce alla Stazione ferroviaria , costeggia la Scuola Media Statale “ G.Parini” e si risolve in un incrocio importantissimo con Via Cavalieri di Malta e Via Ten. Pietro Sbiroli percorso da mezzi pesanti diretti a Bari in quanto circonvallazione, la stessa Comandante, nella sua relazione, evidenzia come “....omissis...gli alunni della scuola media, gli studenti che ogni giorno raggiungono la stazione ferroviaria per raggiungere Licei e Scuole Industriali dei paesi limitrofi, lavoratori che devono raggiungere, con il treno, paesi limitrofi o il capoluogo: tutta questa utenza è relegata ai margini insicuri della strada sulla quale è impressionante l’interferenza fra pedoni e veicoli....


Il nuovo marciapiede, secondo il primo progetto dovrebbe essere realizzato a sbalzo, con una soletta di cemento armato, come una passerella, disposta lungo il muraglione della scuola media Parini dalla parte interna,  senza abbattere il muraglione perimetrale stesso, con un corrimano metallico e illuminazione di pertinenza (foto). Tuttavia, con determinazione del Dirigente della Va Ripartizione n.306, la redazione dei progetti e stata  affidata all’Ing. Gianluca Romano Morelli in data 30/11/2010, quindi è probabile che il progetto sia mutato.

 
Condividi