gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano, pedoni più' sicuri. Arrivano le nuove strisce pedonali
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano, pedoni più' sicuri. Arrivano le nuove strisce pedonali

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Attualità

Dopo tanti appelli finalmente si rifà la segnaletica orizzontale. Le strisce erano scolorite da oltre un anno. Lavori affidati subito grazie al Consip, la centrale acquisti del ministero dell'Economia regolato dal recente decreto sulla spending review 

Strisce_pedonaliPutignano (Ba) – Cittadini increduli alla vista delle rinate strisce pedonali per le vie della cittadina. Le operazioni di tinteggiatura della segnaletica orizzontale hanno preso il via mercoledì mattina e proseguiranno per alcuni giorni, partendo dalle vie centrali per estendersi verso la periferia.


Stando a quanto riferisce la Comandante della Polizia Locale, Dr.ssa Maria Teresa Scalini, le strisce pedonali  saranno ripristinate prima della riapertura delle scuole. Saranno inoltre rifatte anche le linee che delimitano i parcheggi liberi, la segnaletica agli incroci semaforici nonché le linee di mezzeria delle carreggiate.

Il provvedimento arriva dopo numerosi casi di investimento di pedoni sugli attraversamenti totalmente scoloriti (l’ultimo pochi giorni fa), accompagnati dalle doglianze dei cittadini, nonché il recente articolo apparso sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno.

Il problema delle strisce pedonali fantasma andava avanti da giugno 2011, data di scadenza dell’appalto con la ditta incaricata della manutenzione della segnaletica stradale, senza che l’amministrazione provvedesse a bandire una nuova gara per la rassegnazione di questi lavori.

Strisce_pedonali2E difatti è un’altra la strada che ha portato anzitempo alla soluzione del problema. Attraverso il Consip, ente controllato direttamente dal Ministero del’Economia, una sorta di E-bay della pubblica amministrazione, nuova via per gli acquisti di beni e servizi, è stato possibile individuare una ditta della provincia di Bari tra cinque aderenti, in grado di eseguire questo tipo di interventi con il migliore rapporto qualità/prezzo per l’amministrazione.

In questo modo le P.A. (Comuni compresi) pescano dal catalogo centralizzato questo “maxisupermercato” Consip per i loro piccoli acquisti, con un significativo risparmio sui prezzi. Il procedimento attivato dal Comune di Putignano ha portato all’affidamento dei lavori per la segnaletica orizzontale alla ditta “Adriatica” di Bari, che ha risposto con un’offerta al ribasso di poco più del 10% rispetto alle tariffe fissate dalla Regione Puglia per questo genere di lavori.

In tal modo con la somma di 42mila euro iva inclusa, poco più di 3 euro a metro quadro, il comune si è assicurato, almeno per ora, il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale. In aggiunta la ditta ha offerto gratuitamente di apporre a titolo dimostrativo una campionatura di strisce realizzate con un bi-componente a base di vernice e plastica. Applicazioni di gran lunga più durature di quelle normalmente disegnate sull’asfalto.

Procedimento che sarà sperimentato per il rifacimento delle strisce sul Corso Umberto I° e sull’estramurale di Putignano.