A partire dal 1 aprile 2012, attraverso internet, anche a Putignano si potranno inoltrare pratiche, attivare dei procedimenti inerenti l'edilizia e seguirne l'iter procedurale

Presentazione SUEPutignano (Ba) – Giovedì 1 marzo 2012 alle ore 16.00 , nella sala consiliare del Comune di Putignano è stato presentato il nuovo servizio internet denominato SUE (Sportello Unico per l'Edilizia), la soluzione on-line per l'inoltro delle pratiche, per l'attivazione dei procedimenti inerenti l'edilizia e per seguirne l'iter procedurale.



Erano presenti all'incontro il vicesindaco Dino Angelini, il prof. Nicola Recchia, Assessore Urbanistica - Edilizia Privata e Pubblica; dottor Provenzale Michele, e Maurizio Argoneto.

Il sistema telematico che il nostro comune sta avviando, mette in condizioni di lavorare in modo più agevole il personale della Pubblica Amministrazione e l'utente, quindi i cittadini o i tecnici che devono entrare in collegamento con l'amministrazione, comodamente da casa, effettuando l'inoltro e i pagamenti dei dovuti compensi o tassazioni che la P.A. richiede. Il servizio sarà fruibile mattraverso il sito del comune di Putignano, così come già accade per il SIT (Servizio Informativo Territoriale)

I risultati favorevoli di questa iniziativa? L'aspetto ecologico: meno carta, meno spese e si risparmierebbe e soprattutto un controllo più semplice riguardo la gestione amministrativa. Un aspetto fondamentale di questo sistema è la trasparenza: il cittadino potrà verificare, attraverso il suo pc, a che punto si trova la pratica, ricevendo tutte le informazioni necessarie.

Lo sportello riguarda soprattutto i cittadini ed i tecnici che dal 1 aprile potranno inoltrare telematicamente le pratiche edilizie nella fattispecie CIA, SCIA e permessi di costruire, e avranno quindi un'area riservata nella quale potranno controllare lo stato di avanzamento delle loro pratiche, ricevere informazioni ed interagire con l'ufficio.

Uno strumento quindi capace di semplificare e ridurre i tempi di gestione delle pratiche.

 
Condividi