I sette ragazzi saranno presenti anche domenica 15 e domenica 22 gennaio in occasione degli open days del Polo Liceale
Comunicato IISS Majorana - Laterza Putignano
-Prof. Tonia Fanelli - Polo Liceale di Putignano, un 'melting pot'

Putignano (Ba) - Non sembrava di essere al solito posto di lavoro questa mattina al Liceo Majorana_-_LaterzaMajorana-Laterza. Tutti, gli studenti incuriositi, i  collaboratori scolastici, anche i  compassati  docenti di lettere  tentavano di scambiare due parole -due- in inglese  con i sette ragazzi che appena arrivati per trascorrere con noi tre mesi in cambio dell’ospitalità che hanno già dato agli studenti del liceo putignanese nello scorso trimestre.

Sigurd, Carsten e Claudia arrivano dalla Norvegia e, nonostante il freddo e le temperature abbastanza siberiane delle aule dopo le vacanze natalizie,  esultavano per il clima mite.

Di diverso avviso Alberto, Ana e Sergio che, provenMajorana_-_Laterza_2iendo da Madrid, sentono la rigidità del  clima quanto noi.La timidissima Tatiana ha preferito indossare il cappotto durante tutta la mattinata benché la sua terra (la Repubblica Slovacca) non sia propriamente ai tropici.

Ma il clima a scuola era sicuramente caloroso ed accogliente. Dopo un breve saluto di benvenuto da parte del Dirigente prof. Martino Sgobba, la prof.ssa Fanelli e la prof.ssa De Nobili hanno portato i ragazzi alla scoperta degli ambienti dei due plessi scolastici presso i quali essi seguiranno le lezioni e socializzeranno con gli studenti del liceo.

C’era una particolare “ressa” durante l’intervallo con tentativi ,più o meno evidenti, di conoscere  i nuovi  studenti. Naturalmente ciò sarà  possibile per tutti gli alunni, poiché i ragazzi stranieri frequenteranno le lezioni  nelle varie classi.

La comunità scolastica del Majorana-Laterza  sarà sicuramente arricchita da questa lunga  esperienza di integrazione europea e lo stesso avverrà per le famiglie che  ospitano questi ragazzi. A queste famiglie va un sentito ringraziamento ed apprezzamento per la grande apertura mentale e disponibilità che  hanno dimostrato .

Naturalmente speriamo di poter sentire presto dagli studenti in mobilità individuale alcune frasi in italiano e, del resto,i verranno organizzate delle lezioni ad hoc per il gruppo in modo da aiutare il loro inserimento.

Sicuramente alcuni di loro saranno a scuola in occasione degli Open days del 15 e del 22 gennaio per parlare della propria esperienza e della propria nazione.

Speriamo di essere all’altezza delle loro aspettative e, ancora una volta: Welcome Comenius friends!!

 
Condividi