Costerà 100mila euro prevede rimborsi spese per la realizzazione di progetti preliminari

Concorso_di_idee_P.zze_Moro_e_Berlinguer_lowPutignano (Ba) - Sarà pronto I primi di gennaio il bando del concorso di idee per il recupero di Piazza A.Moro e Piazza Berlinguer. Secondo le ultime indicazioni dell’Assessore al ramo Nicola Recchia, il concorso sarà articolato in due fasi. Nella prima fase potranno accedere architetti, ingegneri, studi tecnici, ecc., che potranno presentare uno studio di fattibilità della loro idea, alcune bozze, e una relazione tecnica della sostenibilità economica del progetto (soluzioni che ammortizzino i costi di mantenimento dell’opera una volta realizzata).

Sarà nominata una giuria qualificata composta da professionisti di fama nazionale per l’esame dei progetti  e organizzata una mostra pubblica con tutti i progetti. Alla pronuncia della giuria che selezionerà alcuni progetti più validi, si entrerà nella seconda fase, in cui i candidati selezionati dovranno produrre un progetto preliminare che sarà sostenuto da un rimborso spese, a parte il premio destinato al vincitore finale.

Siccome l’importo per l’organizzazione dell’intero progetto è rilevante, nel bando sarà previsto che le opere che saranno realizzate in vari fasi successive (steps), in base alla disponibilità di fondi o eventuali finanziamenti. Per il concorso di idee il Comune di Putignano a messo a bilancio a bilancio 50mila euro quest’anno, ma ne sono previsti altri 50mila che saranno messi sul bilancio dell’anno prossimo.

 
Condividi