Ass._urbanistica_Nicola_Recchia_4_lowIl Comune di Putignano si è dotato del Sistema Informativo Territoriale (SIT). Tutti possono consultare in digitale: mappa catastale, toponomastica, numerazione civica, Piano Regolatore Generale, Aree Tutelate, Carta Tecnica Regionale, Piano di Assetto Idrogeologico e molto altro. A breve anche lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)


Putignano (Ba) - Anticipato e illustrato dal nostro giornale a settembre scorso, è stato presentato lo scorso giovedì 15 dicembre, in sala consiliare, il nuovo servizio comunale informatico denominato SIT  (Sistema Informativo Territoriale).

L’Assessore all’urbanistica Nicola Recchia ha spiegato che Il SIT è un servizio permette al cittadino di consultare le informazioni contenute nel Sistema Informativo Comunale (mappa catastale, toponomastica, numerazione civica, Piano Regolatore Generale e relativa normativa, Aree Tutelate, Carta Tecnica Regionale, Piano di Assetto Idrogeologico, ecc...) in forma dinamica ed organizzate per livelli stratificati.

Obiettivo di questo strumento è di rispondere alle esigenze di cittadini, professionisti e imprese che necessitano di consultare porzioni di cartografia per loro esigenze di analisi sullo stato di fatto o come base per rilievi e progettazione.

Come ci ha anticipato l’assessore all’urbanistica Nicola Recchia, no si tratta di un servizio riservato solo ai tecnici ma di interesse anche per i cittadini e le imprese. Sarà gradualmente implementato, fornendo così anche informazioni di carattere commerciale.

Se per esempio un cittadino o un’impresa decide di aprire un supermercato, potrà valutare quale potrebbe essere l’ubicazione più consona in funzione della presenza di esercizi analoghi e densità della popolazione in quell’area, in funzione anche di eventuali servizi: parcheggi, viabilità, ecc. Oppure per favorire l’accesso a informazioni di carattere turistico ai forestieri: mappatura e storia dei monumenti con eventuali notizie relative agli eventi ad essi collegati. 

Questa innovazione sarà strettamente correlata ad un altro nuovo servizio in fase di istituzione presso la Ripartizione Urbanistica: lo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.). Costituirà un importante punto di riferimento per ottenere informazioni o attivare procedimenti inerenti l'edilizia e l'urbanistica nonché per seguirne l'iter procedurale.

Grazie a questo nuovo servizio sarà possibile accedere a schede informative sui procedimenti edilizi, alla normativa in materia edilizia ed urbanistica, alla cartografia tecnica; consultare il servizio on-line attivato per verificare lo stato di avanzamento di un procedimento; scaricare la modulistica, ecc.. Un servizio che andrà a costituire un grosso alleggerimento delle incombenze in capo agli uffici comunali che potranno concentrarsi su attività più pertinenti la loro funzione.

 
Condividi