gototopgototop
Caffe_Roma_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Innovazione, sul sito del Comune di Putignano le mappe digitali del territorio (SIT)
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Innovazione, sul sito del Comune di Putignano le mappe digitali del territorio (SIT)

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Attualità

Ass._urbanistica_Nicola_Recchia_4_lowIl Comune di Putignano si è dotato del Sistema Informativo Territoriale (SIT). Tutti possono consultare in digitale: mappa catastale, toponomastica, numerazione civica, Piano Regolatore Generale, Aree Tutelate, Carta Tecnica Regionale, Piano di Assetto Idrogeologico e molto altro. A breve anche lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)


Putignano (Ba) - Anticipato e illustrato dal nostro giornale a settembre scorso, è stato presentato lo scorso giovedì 15 dicembre, in sala consiliare, il nuovo servizio comunale informatico denominato SIT  (Sistema Informativo Territoriale).

L’Assessore all’urbanistica Nicola Recchia ha spiegato che Il SIT è un servizio permette al cittadino di consultare le informazioni contenute nel Sistema Informativo Comunale (mappa catastale, toponomastica, numerazione civica, Piano Regolatore Generale e relativa normativa, Aree Tutelate, Carta Tecnica Regionale, Piano di Assetto Idrogeologico, ecc...) in forma dinamica ed organizzate per livelli stratificati.

Obiettivo di questo strumento è di rispondere alle esigenze di cittadini, professionisti e imprese che necessitano di consultare porzioni di cartografia per loro esigenze di analisi sullo stato di fatto o come base per rilievi e progettazione.

Come ci ha anticipato l’assessore all’urbanistica Nicola Recchia, no si tratta di un servizio riservato solo ai tecnici ma di interesse anche per i cittadini e le imprese. Sarà gradualmente implementato, fornendo così anche informazioni di carattere commerciale.

Se per esempio un cittadino o un’impresa decide di aprire un supermercato, potrà valutare quale potrebbe essere l’ubicazione più consona in funzione della presenza di esercizi analoghi e densità della popolazione in quell’area, in funzione anche di eventuali servizi: parcheggi, viabilità, ecc. Oppure per favorire l’accesso a informazioni di carattere turistico ai forestieri: mappatura e storia dei monumenti con eventuali notizie relative agli eventi ad essi collegati. 

Questa innovazione sarà strettamente correlata ad un altro nuovo servizio in fase di istituzione presso la Ripartizione Urbanistica: lo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.). Costituirà un importante punto di riferimento per ottenere informazioni o attivare procedimenti inerenti l'edilizia e l'urbanistica nonché per seguirne l'iter procedurale.

Grazie a questo nuovo servizio sarà possibile accedere a schede informative sui procedimenti edilizi, alla normativa in materia edilizia ed urbanistica, alla cartografia tecnica; consultare il servizio on-line attivato per verificare lo stato di avanzamento di un procedimento; scaricare la modulistica, ecc.. Un servizio che andrà a costituire un grosso alleggerimento delle incombenze in capo agli uffici comunali che potranno concentrarsi su attività più pertinenti la loro funzione.





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: